Advertisement

Il Rosario di Maria Stuarda con la immagine della Madonna di Loreto

Un prezioso testimone nella collezione Reale inglese

La medaglia lauretana |  | Royal Collection Trust/ @His Majesty King Charles III 2022/ foto Mike Davdison
La medaglia lauretana | | Royal Collection Trust/ @His Majesty King Charles III 2022/ foto Mike Davdison
Il Rosario |  | Royal Collection Trust/ @His Majesty King Charles III 2022/ foto Mike Davdison / Istagram
Il Rosario | | Royal Collection Trust/ @His Majesty King Charles III 2022/ foto Mike Davdison / Istagram

La devozione alla Madonna di Loreto non ha confini geografici o temporali. Ed è bello scoprire che anche personaggi storici importanti e significativi come Maria Stuarda abbiano avuto una speciale attenzione alla immagine mariana italiana per eccellenza.

E certi dettagli storici si trovano anche grazie ai social network. Come segnalato nella rivista del Santuario di Loreto Il Messaggio della Santa Casa, nei giorni scorsi sull'account Istagram della Royal Collection Trust è apparso un rosario particolare. Si tratta del Rosario appunto di Maria Stuarda, del 1585. Sulla medaglia centrale è raffigurata la Vergine di Loreto con una scritta: S.MA.LAU. La immagine è anche segnalata nell' Atlas Marianus di Wilhelm Gumppenberg.

Il 1585 è un anno significativo per la regina cattolica. Come scrive Luca Ruggieri dopo l'assassinio del principe di Orange nella corta inglese nessuno poteva vivere sereno. I sostenitori di Elisabetta I temevano che anche lei potesse essere uccisa e vollero tutelarsi anche per il rischio che fosse propio la Stuart a compiere un regicidio. Maria era in carcere anche se formalmente ancora regina di Scozia. Intanto a Roma Papa Sisto V trasforma Roma con cantieri di grande impatto.

Maria Stuarda è una devota cattolica, e ha una forte devozione nei confronti del Papa. L'ipotese del perché abbia un Rosario con la immagine di Maria di Loreto è interessante. Nel 1571 Pio V aveva aggiunto le litanie al termine della recita del Rosario come ringraziamento per la vittoria sui turchi nella battaglia di Lepanto. Forse la medaglia vuole ricordare questo preghiera. É anche vero che Maria Stuarda era stata educata in Francia dove il culto lauretano era molto diffuso.

Maria Stuarda morì decapitata nel 1587, condannata da 40 uomini che applicarano una legge contro l'idea di una regina straniera. Maria rimase sempre fedele e devota, fino all'ultimo istante della sua vita. Forse questo Rosario la accompagnò in questo cammino tragico.

Advertisement

C'è ancora tanto da studiare su questa medaglia e questo Rosario, ma sicuramente è una traccia importante della fede di Maria e della devozione lauretana nella storia.

Il Rosario è arrivato alla collezione britannica come dono ad Elisabetta II di Miss Marguerite Flint nel 1980.