La vita quotidiana dei frati francescani della Custodia di Terra Santa sarà raccontata attraverso gli scatti di Thomas Coex, fotografo di Agence France Press. Dall’11 giugno a fine ottobre è possibile ammirare una selezione di queste foto, esposte nella mostra “Francescani di Terra Santa, guardiani della tomba di Cristo”, allestita nella curia custodiale del convento di San Salvatore a Gerusalemme.

Grazie alla possibilità di seguire i frati nelle loro attività giornaliere, Thomas Coex è riuscito a cogliere momenti sia della vita privata che della vita pubblica dei francescani di Terra Santa. Le immagini spaziano così dalle liturgie al Santo Sepolcro, all’assistenza ai cristiani locali, alla vita comunitaria in convento.

All’inaugurazione dell’11 giugno erano presenti anche i Consoli a Gerusalemme di Spagna e Francia e Monsignor Marcuzzo, Vicario patriarcale per Gerusalemme. A fare gli onori di casa il Custode di Terra Santa Fr. Francesco Patton.

“Grazie agli occhi di un artista dall’esterno, in questi scatti noi frati della Custodia scopriamo la nostra vita e la nostra missione in Terra Santa”, ha affermato Fra.Stephane Milovitch, direttore dei beni culturali della Custodia sul sito ufficiale dei frati di Terra Santa. La mostra rientra nelle attività culturali del Terra Sancta Museum, che promuove anche esposizioni temporanee sulla vita cristiana di Terra Santa.