Advertisement

La Beata Elisabetta Canori Mora e l’effige di Gesù Nazareno del riscatto

L'immagine è venerata nella chiesa romana di San Carlino alle Quattro Fontane

L'immagine di Gesù Nazareno del riscatto |  | GG L'immagine di Gesù Nazareno del riscatto | | GG

Nel centro storico di Roma tra le moltissime chiese c’è anche quella di San Carlino alle Quattro Fontane. Situata tra piazza Barberini e via Nazionale è un gioiello dell’architettura sacra.

Nel tempio, retto dai Padri Trinitari spagnoli, si può ammirare un bellissimo ritratto di Gesù Nazareno del riscatto.

L’opera antichissima mette in mostra il volto del Redentore sfigurato dalla Passione.

Il quadro apparteneva alla Beata Elisabetta Canori Mora (1774-1825). Mistica e madre di famiglia, il suo esempio resta vivo nel cuore dei fedeli evidenziando l’importanza della vocazione matrimoniale vissuta alla luce del vangelo.

Di lei, oltre alla grande testimonianza cristiana, è rimasto un Diario nel quale annota il proprio rapporto spirituale e i tanti doni di cui il Signore l’ha arricchita per il bene delle anime.

Advertisement

La beata, membro dell’Ordine trinitario secolare, era devotissima della Passione di Cristo e ne teneva l’effige dentro la propria abitazione.

Spesso si recava a San Carlino per pregare e mettersi nelle braccia delle fede per vivere il proprio giorno.

Nel tempio conobbe la spiritualità dei religiosi, fondati da San Giovanni de Matha per la redenzione degli schiavi, prendendo lo scapolare che la rendeva parte integrante della famiglia trinitaria.

Vivendo un matrimonio difficile e duro per il carattere del marito, la donna non si è spaventata di fronte a nulla ma ha messo nelle mani del Padre quel quotidiano che parla di sofferenza.

Il 7 luglio 1816 la futura beata, in una locuzione interiore, sente che in quel giorno il Signore sarebbe entrato nella propria casa. Diverse ore dopo il sacerdote don Andrea Felici andandola a trovare le dona la piccola miniatura.

Gli occhi del piccolo ritratto hanno visto il dolore e le difficoltà della Beata Elisabetta visitandola nelle varie necessità per portare avanti, da sola, il matrimonio.

More in Storie

La donna ha abbracciato la propria croce con amore e spirito di vera pietà.

Ha pregato a lungo per la conversione del marito Cristoforo tanto che, dopo la sua morte, si è convertito divenendo terziario trinitario, frate francescano e sacerdote. Merito di Dio e dell’amore oblativo della beata.

Da quel giorno, diversi sono stati i prodigi operati dal Signore, per il tramite dell’effige.

Le fonti ricordano anche la guarigione del Pontefice Pio VII.

Dal 1994 – anno della beatificazione di Elisabetta Canori Mora - il ritratto è collocato accanto alla tomba della beata ed aspetta tutti coloro che, in un momento delicato della vita, portano la propria vita nelle mani di Dio.