Advertisement

La bellezza come terapia: si incontra l’Associazione Italiana per la Pastorale Sanitaria

Dal 7 al 10 ottobre, si riuniranno ad Assisi religiosi, religiose, laici impegnati nella pastorale Sanitaria. Obiettivo: discutere della “bellezza di essere cristiani”

Pastorale sanitaria | Logo della pastorale sanitaria  | AIPAS Pastorale sanitaria | Logo della pastorale sanitaria | AIPAS

È “La bellezza di essere cristiani” il tema del XXXV Convegno Nazionale dell’AIPAS, l’Associazione Italiana per la Pastorale Sanitaria. Il convegno si terrà dal 7 al 10 ottobre presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.

L’AIPAS raduna religiosi, religiose di varie congregazioni e laici di istituti da tutta Italia per confrontarsi, valutare e rilanciare il loro operato per il bene di chi soffre.

Giovanni Cervellera, presidente Nazionale dell’AIPAS, ha sottolineato che “tra le parole di cui il cristianesimo è sempre stato veicolo – afferma il presidente - ci sono: felicità e bellezza. Due termini che si richiamano e sembrano stridere se li pensiamo all’interno del mondo della salute attraversato dalla sofferenza. Proprio per questo è più urgente trovare modalità, atteggiamenti e comportamenti che alle persone fragili facciano ritrovare attimi di gioia ed estatici momenti di bellezza”.

Si legge in comunicato stampa dell’Associazione: “La felicità e la bellezza sono valori che pongono l’animo umano in positivo, un fattore che aiuta dal punto di vista terapeutico chi soffre, certamente forse non è facile riscontrarli in ambienti in cui la sofferenza è forte. Ma sono anche parole che riportano al passo del Vangelo di Matteo ‘ero malato e mi avete visitato’, un messaggio che Gesù ha affidato ai suoi Discepoli e il tempo ha tramandato fino ai ‘discepoli’ di oggi. Nelle opere di carità e nelle attività sociali si rivelano non solo parole e azioni di conforto, ma anche tutta la bellezza delle Sacre scritture”.

Al convegno parteciperanno Suor Anna Nobili, Holydance, Fabio Ciardi, Docente di teologia spirituale, don Claudio Doglio, Biblista, P. Josè Carlos Bermejo, Mi Psicologo, D. Isidoro Mercuri Giovinazzo, Giovanni Corvino, Giuseppe Cassandro, Sr. Anna Tagliapietra, P. Adriano Moro, Laura Zorzella, Fr. Angelo Locont, Rosa Rendoni, Fr. Giovanni Grossele, Pinella Vallone, Fr. Giovanni Farimbella, P. Aldo Milazzo. Mons. Domenico Battaglia Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti, don Giorgio Lisci, Laura Gimenez, Parc Sanitari Sant Joan de Deu - Barcellona (Spagna), Don Massimo Angelelli, Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della CEI Manifesto dell’A.I.Pa.S.

Advertisement