La Diocesi di Roma ricorda con un convegno il Cardinale Ugo Poletti

Il porporato - scomparso nel 1997 e che fu Vicario Generale di Roma dal 1973 al 1991 - sarà ricordato il 4 novembre in Laterano

Il Cardinale Poletti con l'allora Presidente della Repubblica Cossiga
Foto: Camera dei Deputati
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

La Diocesi di Roma ricorderà il prossimo 4 novembre con un convegno nel Palazzo del Laterano il Cardinale Ugo Poletti, Vicario Generale dal 1973 al 1991.

Il convegno- che sarà anche trasmesso on line sul canale YouTube della Diocesi di Roma - vuole ricordare la figura del porporato nel 30/mo anniversario della fine del suo mandato come Vicario del Papa.

Tra i relatori il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, la presidente del Bambino Gesù Mariella Enoc, il sociologo Giuseppe De Rita e gli storici Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo ed il Reggente della Casa Pontificia Monsignor Leonardo Sapienza.

Il Cardinale Poletti morì a Roma il 25 febbraio 1997 all’età di 82 anni. Tra i vari e prestigiosi incarichi ricoperti figura anche quello di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 1986 al 1991. Venne creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Paolo VI nel concistoro del 5 marzo 1973.

Ti potrebbe interessare