Advertisement

La Diocesi di Roma: XI Prefettura, da San Basilio a Ponte Mammolo fino a Guidonia

Il viaggio di ACI Stampa alla scoperta delle 36 prefetture della Diocesi di Roma

La parrocchia di San Gelasio I Papa |  | San Gelasio I Papa Facebook La parrocchia di San Gelasio I Papa | | San Gelasio I Papa Facebook

E' ancora il Settore Nord della Diocesi di Roma quello che comprende la XI Prefettura, composta da ben 14 parrocchie. San Basilio, Case Rosse, Ponte Mammolo, Pietralata Settecamini, Setteville e Guidonia sono i territori interessati. 

La parrocchia Sant’Agostina Pietrantoni, in zona San Basilio, è relativamente giovane: eretta per volere dell'allora Cardinale Vicario Camillo Ruini nel 1999. Dal 2002 la cura pastorale è affidata alla Congregazione di Gesù Sacerdote.

Nell'omonimo quartiere sorge la parrocchia di San Basilio. Eretta come parrocchia nel 1954, è affidata al clero diocesano.

Dal 1965 è parrocchia la chiesa di San Cleto, in zona San Basilio. La cura pastorale è affidata ai Padri Venturini, della Congregazione di Gesù Sacerdote.

Nel 1982 nel quartiere Case Rosse è stata eretta la parrocchia di Sant'Alessio. Affidata al clero diocesano, la dedicazione della nuova chiesa parrocchiale è avvenuta nel 2000, presieduta dall'allora Cardinale Vicario Camillo Ruini.

Advertisement

In zona Torraccia troviamo la parrocchia San Benedetto Giuseppe Labre, consacrata nel 1997. La cura pastorale è affidata al clero diocesano.

La parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Ponte Mammolo insiste nell'omonimo quartiere dal 1936. Affidata prima ai salesiani, poi ai frati francescani, ora vi lavora il clero diocesano.

Sempre a Ponte Mammolo sorge la parrocchia di San Gelasio I Papa. Parrocchia dal 1972, la costruzione è stata completata nel 1992. E' affidata al clero diocesano.

A Monte Sacro Alto invece si trova la parrocchia di San Liborio. Parrocchia dal 1965, la chiesa è stata inaugurata solo nel 1998. E' affidata al clero diocesano dopo essere stata tenuta dagli Agostiniani. E' titolo cardinalizio, assegnato al cardinale ghanese Peter Turkson.

Dal 1989, in zona Tor San Giovanni, è parrocchia la chiesa di Sant'Enrico. E' affidata al clero diocesano.

A Pietralata sorge la parrocchia di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Eretta nel 1976, è stata consacrata nel 1983. La cura pastorale è affidata al clero diocesano.

More in Italia

La parrocchia di Santa Maria a Setteville, nella omonima zona, è stata eretta ufficialmente nel 1973 dall'Arcivescovo Ugo Poletti, allora Pro-Vicario Generale di Roma. E' affidata al clero diocesano.

In zona Settecamini sorge la parrocchia di Santa Maria dell’Olivo, eretta nel 1926. La cura pastorale è affidata ai Missionari della Sacra Famiglia.

A Guidonia, infine, troviamo la parrocchia Santa Maria dell’Orazione. Parrocchia dal 1989, è affidata al clero diocesano.