Advertisement

La Diocesi di Roma: XII Prefettura, tra Pietralata e Collatino

Il viaggio di ACI Stampa alla scoperta delle 36 prefetture della Diocesi di Roma

La parrocchia di Gesù di Nazareth |  | pubblico dominio La parrocchia di Gesù di Nazareth | | pubblico dominio

E' ancora il Settore Nord della Diocesi di Roma quello che comprende le 12 parrocchie che costituiscono la XII Prefettura, interessando i quartieri di Pietralata, Colli Aniene e Collatino.

A Pietralata sorge la parrocchia di Sant'Atanasio. Istituita nel 1961, è titolo cardinalizio dal 1991, assegnato al cardinale sudanese Gabriel Zubeir Wako. E' affidata al clero diocesano.

Sempre a Pietralata troviamo la parrocchia di San Fedele da Sigmaringa. Parrocchia dal 1973 per decreto dell'allora Cardinale Vicario Ugo Poletti, la cura pastorale è affidata al clero diocesano.

Ancora a Pietralata si trova la parrocchia di San Michele Arcangelo. Costruita alla fine degli anni '30, è una diaconia assegnata al Cardinale gesuita Michael Czerny. E' affidata al clero diocesano.

La parrocchia di San Romano Martire, nel quartiere di Pietralata, è stata ultimata nel 2004 ma è parrocchia dal 1973. La cura pastorale è affidata al clero diocesano ed è titolo cardinalizio, assegnato all'etiope Berhaneyesus Demerew Souraphiel.

Advertisement

L'ultima parrocchia di Pietralata di questa XII Prefettura è quella dedicata a San Vincenzo Pallotti. Istituita nel 1970, è affidata ai Padri Pallottini.

Nella zona di Colli Aniene sorge invece la parrocchia di Santa Bernardette Soubirous. Eretta nel novembre 1975, la cura pastorale è affidata al clero diocesano.

Costruita tra il 1987 ed il 1988 nel quartiere Collatino ecco la parrocchia di Gesù di Nazareth. Il suo primo parroco fu Don Andrea Santoro, ucciso in Turchia nel 2006. E' affidata al clero diocesano.

Al Collatino sorge anche la parrocchia di San Giovanni Battista. Costruita nel 1965, fu inaugurata da Paolo VI nel 1971. La cura pastorale è affidata ai sacerdoti dell'Opus Dei.

Rimanendo al Collatino, dal 1958 si trova la parrocchia di San Giuseppe Artigiano. E' affidata al clero diocesano.

La parrocchia di Sant'Igino Papa al Collatino è stata eretta nel 1977. La cura pastorale è affidata al clero diocesano.

More in Italia

Dal 1938 nel quartiere Collatino si trova anche la parrocchia di Santa Maria del Soccorso. Affidata in un primo tempo ai Cappuccini, ora vi lavora l'Associazione dei Sacerdoti del Prado.

Infine, sempre al Collatino, ecco la parrocchia di Santa Maria della Visitazione, eretta come tale nel 1980. La cura pastorale è affidata al clero diocesano.