Advertisement

La Diocesi di Roma: XVII Prefettura, da Torre Angela alla Borghesiana

Il viaggio di ACI Stampa alla scoperta delle 36 prefetture della Diocesi di Roma

La parrocchia Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela |  | Parrocchia Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela - Facebook La parrocchia Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela | | Parrocchia Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela - Facebook

Il nostro cammino nella Diocesi di Roma ci porta alla XVII Prefettura, inserita nel Settore Est. Le 12 parrocchie che la compongono si inseriscono nei territori di Torre Gaia, Torrenova, Torre Angela e Borghesiana.

La parrocchia di San Bernardino da Siena si trova nel quartiere di Torre Gaia. Eretta nel 1982, è affidata al clero diocesano.

Rimaniamo a Torre Gaia ed ecco la parrocchia di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae. Eretta nel 1941, la cura pastorale è affidata al clero diocesano.

La parrocchia di Santa Edith Stein è nel quartiere di Torre Angela, eretta per decreto dell’allora Cardinale Vicario Camillo Ruini nel 1998, è affidata al clero diocesano.

A Torre Angela si trova anche la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore. Eretta nel 1985, la cura pastorale è affidata al clero diocesano. E’ titolo cardinalizio, assegnato al Cardinale cinese Joseph Zen Ze-Kiun.

Advertisement

Ancora a Torre Angela ecco la parrocchia di Santa Rita. Affidata al clero diocesano, è stata eretta nel 1960.

Ultima parrocchia del quartiere di Torre Angela è quella dei Santi Simone e Giuda Taddeo. Eretta nel 1961, la cura pastorale è affidata al clero diocesano. E’ titolo episcopale, assegnato al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Nel quartiere di Torrenova sorge la parrocchia di Santa Maria Madre dell’Ospitalità. Eretta nel 1985, è affidata al clero diocesano.

Consacrata nel 1995 dal Cardinale Ruini la parrocchia di San Gaudenzio a Torrenova è stata eretta nel 1989. La cura pastorale è affidata al clero diocesano.

Sempre a Torrenova sorge la parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque. Eretta su mandato dell’allora Cardinale Vicario Poletti nel 1978, è affidata al clero diocesano.

Ancora  a Torrenova troviamo la parrocchia della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Parrocchia dal 1963, la cura pastorale è affidata al clero diocesano.

More in Italia

La parrocchia San Giovanni Maria Vianney sorge alla Borghesiana. Eretta nel 1963, è affidata al clero diocesano. Titolo cardinalizio, è assegnato al Cardinale Rainer Maria Woelki.

Anche la parrocchia di Santa Maria della Fiducia si trova nella zona della Borghesiana. Eretta nel 1954, è affidata agli Oblati Figli della Madonna del Divino Amore.