Advertisement

La Diocesi di Roma: XX Prefettura, dal Tuscolano a Don Bosco

Il viaggio di ACI Stampa alla scoperta delle 36 prefetture della Diocesi di Roma

La parrocchia di San Giovanni Bosco |  | Parrocchia don Bosco La parrocchia di San Giovanni Bosco | | Parrocchia don Bosco

La XX Prefettura della Diocesi di Roma, inserita nel settore Est, è composta da 9 parrocchie che insistono nei territori dei quartieri Tuscolano, Don Bosco, Torre Maura e Appio-Claudio.

Partendo dal Tuscolano troviamo la parrocchia della Assunzione di Maria, eretta nel 1954, la cura pastorale è affidata alla Congregazione di San Giovanni Battista Precursore.

Al Tuscolano si trova anche la parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio. Parrocchia dal 1919 per volere di Papa Benedetto XV, è affidata al clero diocesano.

Nella zona dell’Appio-Claudio sorge la parrocchia di San Policarpo. Eretta nel 1960, è affidata al clero diocesano. La chiesa è titolo cardinalizio, assegnato al Cardinale messicano Alberto Suarez Inda.

Spostandosi a Torre Maura si può incontrare la parrocchia dei Santi Gioacchino ed Anna. Eretta nel 1982 con decreto dell’allora Cardinale Vicario Ugo Poletti, è affidata al clero diocesano. Titolo cardinalizio, è assegnato al Cardinale boliviano Toribio Porco Ticona.

Advertisement

Anche la parrocchia di San Giuseppe Moscati sorge nel quartiere di Torre Angela. Eretta nel 1988, la cura pastorale è affidata al clero diocesano.

Nel quartiere Don Bosco si trova la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata. Eretta nel 1981, è affidata al clero diocesano. Titolo cardinalizio, è assegnato al Cardinale mozambicano Julio Duarte Langa.

Restando nello stesso quartiere ci si imbatte nella parrocchia di San Giovanni Bosco. Eretta nel 1953, è affidata ai Salesiani. La chiesa è una diaconia, assegnata al Cardinale Robert Sarah.

Ancora nel quartiere Don Bosco ecco la parrocchia di Santa Maria Domenica Mazzarello. Eretta nel 1982, la cura pastorale è affidata al clero diocesano. Titolo cardinalizio, è assegnato al Cardinale George Pell.

Ultima parrocchia della XX Prefettura, sempre in zona Don Bosca, è quella dedicata a San Stanislao. Eretta nel 1982, è affidata al clero diocesano.