Advertisement

La festa della Madonna dei “Noantri Trasteverini”, ecco il programma

Madonna Fiumarola a Trastevere |  | VG; ACI STAMPA Madonna Fiumarola a Trastevere | | VG; ACI STAMPA

Nel rione di Trastevere in estate si svolge una grande festa, la festa de “Noantri”, in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri". E’ una delle feste più sentite e amate dal popolo di Roma sin dal 1535. Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo, in occasione della Sua ricorrenza liturgica, il 16 Luglio.

La statua della Madonna dei Noantri protegge tutti i trasteverini da quando fu rinvenuta, dopo una tempesta, alla foce del Tevere da alcuni pescatori.

La festa della “Madonna Fiumarola” quest’anno inizia sabato 21 luglio. Alle ore 16,30 ci sarà la Santa Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono presieduta da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliario di Roma centro. Alle ore 17,45 la Sindaca di Roma Capitale rende omaggio alla “Sacra Statua Mariana”. Si continua alle ore 18,00 con la Tradizionale Processione per le vie di Trastevere, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Al termine La Fanfara dei Bersaglieri renderà gli onori alla Madonna all’ entrata della Basilica di S. Crisogono.

Si passa a Domenica 22 luglio. Alle ore 20,00 a L.go S. Giovanni de’ Matha la Processione notturna di rientro: la Statua della Vergine ritorna nella Chiesa di Sant’Agata.

Domenica 29 luglio alle ore 19,30 imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio. L’inizio della processione della “Madonna Fiumarola” sarà presieduta da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Centro. L’arrivo previsto all’ imbarcadero di Calata degli Anguillara (Ponte Garibaldi) è per le ore 20,30. Poi onori alla Sacra Statua con la partecipazione della Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. A seguire processione terrestre da Piazza G.G. Belli fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere dove la Sacra statua rimarrà fino al lunedì 30 luglio.

Advertisement

Infine, lunedì 30 Luglio. Alle ore 6,30 la S. Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere celebrata da Monsignor Marco Gnavi, prefetto e Parroco di S. Maria in Trastevere. A seguire processione “Mattutina” di rientro nel Santuario Mariano di Sant’Agata. Si conclude alle ore 8,30 con la S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata e distribuzione delle rose che verranno benedette durante la S. Messa.