La "Notte dei Santuari" dal tema "Ora viene il bello"

Nel contesto del progetto "Ora viene il Bello", proposto dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, c'è l’iniziativa "La Notte dei Santuari"

Locandina
Foto: CEI
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Nel contesto del progetto "Ora viene il Bello", proposto dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, l’iniziativa "La Notte dei Santuari" segna l’avvio di una ripartenza.

La Notte dei Santuari si terrà l’1 giugno alle 20.30. Ogni Santuario potrà autonomamente offrire ai propri fedeli un format locale. Lo schema comune, predisposto a livello nazionale, prevede tuttavia un "rito di apertura della Porta della Speranza e l’accensione della Lampada". Dal 1° giugno al 17 settembre 2021, all’attraversamento della Porta, è annessa anche l’indulgenza plenaria.

Ora viene il Bello è il grande contenitore proposto dall’Ufficio nazione per l’estate 2021. "E’ una proposta integrata di esperienze generative sui territori che coinvolgeranno, per la prima volta insieme, i Santuari, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa. E’ un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, incaricati regionali e diocesani che vogliono fare della rete territoriale locale un punto di forza per il domani. E’ un modo concreto attraverso cui dare, agli altri e a se stessi, la possibilità di riprendere il respiro della vita attraverso percorsi di positività che avranno nella Bellezza, in tutte le sue forme possibili e immaginabili, il punto di forza", si legge sul sito della CEI.

L’orario delle 20.30 è stato scelto onde poter concludere la celebrazione entro l’attuale cosiddetto coprifuoco. La prima edizione della Notte dei Santuari è stata nel 2019. Sono tantissimi i santuari che hanno aderito all'iniziativa e hanno stilato un programma di eventi e celebrazioni. Qui si trovano tutte le altre info https://turismo.chiesacattolica.it/oravieneilbello/

 

Ti potrebbe interessare