Advertisement

La Sacra Sindone in 4 video e 4 clip per conoscerla e meditare

Un progetto crossmediale della Diocesi di Torino

Una immagine della Sindone  |  | Vativision Una immagine della Sindone | | Vativision

Nuove immagini e immagini di archivio per un progetto "crossmediale" sulla Sindone di Torino. Il Custode pontificio della Sindone, l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, presenta il progetto di una serie di 4 puntate, ognuna della durata di 9 minuti. Affiancati alle clip video 4 podcast che ripercorrono le stesse tematiche delle clip.

"Credo che gli scienziati abbiano provato un forte interesse nei confronti della Sindone - ha detto fr Repole - precisamente perché da duemila anni c’è nel mondo il racconto di Gesù Cristo. Se non ci fosse stato questo racconto, se non ci fosse stata la testimonianza dei primi discepoli e della Chiesa vivente di Cristo morto e risorto penso che la stessa scienza non avrebbe avuto così grande interesse ad occuparsi di un telo come quello sindonico".

Gianmaria Zaccone, direttore del Centro di Studi sulla Sindone ha detto che "La Sindone, sin dalla sua comparsa ha provocato l’attenzione degli studiosi, oltre che la devozione delle persone. C’è un bisogno di conoscenza che rimanda direttamente a quel mistero che il Telo rappresenta. Dalla fotografia all’informatica al mondo di Internet, le discipline del ‘vedere’ sono sollecitate a indagare e diffondere l’informazione intorno al Telo».

I prodotti della serie web, utili strumenti di riflessione durante il tempo quaresimale, saranno disponibili, oltre che sulla piattaforma Vativision, anche sui canali ufficiali della diocesi di Torino e di diverse diocesi Italiane (Susa, Milano, Macerata…), dei settimanali piemontesi FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), di network televisivi dell’area piemontese.

Le puntate e i podcast sono stati prodotti da Officina della Comunicazione, società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari culturali e religiosi, in collaborazione con l’associazione culturale Officina e Territorio e con la diocesi di Torino e sono state sostenute dalla Fondazione CRT. La regia del lavoro è stata affidata a Omar Pesenti.

Advertisement