Advertisement

La Sagrada Família mostrerà per la prima volta le sculture delle torri di Luca e Marco

I biglietti saranno estratti tra i residenti di Barcellona

Il manifesto della iniziativa  |  | Sagrada Familia Il manifesto della iniziativa | | Sagrada Familia

I residenti di Barcellona potranno vedere per la prima volta le vere sculture che incoroneranno le torri di Luca e Marco della Sagrada Família.

Lo potranno fare - come riporta www.catalunyareligio.cat- in occasione dei nuovi Open Days organizzati dalla basilica, in concomitanza con i festeggiamenti de La Mercè, la festa principale di Barcellona. Saranno il 23 e 24 settembre dalle 16:00 alle 20:00 e il 25 settembre dalle 10:30 alle 14:30. Le iscrizioni possono ora essere effettuate attraverso il loro sito web. 

La Sagrada Família si sta preparando per questo evento annuale dove mostrerà al pubblico lo stato attuale dei lavori. In questa occasione, 15.000 persone potranno visitare gratuitamente la basilica e , vedere in situ le sculture del tetramorfo che incoronerà due delle quattro torri degli evangelisti, la torre di Marco e la torre di Luca, e conoscere il loro processo di costruzione attraverso un audiovisivo.

Nell'insieme delle torri centrali, le quattro torri degli evangelisti circonderanno la torre di Gesù e una volta terminate saranno alte 135 metri. Per identificare quale evangelista rappresenta ciascuna torre si utilizzano sculture con la figura del tetramorfo, con il libro e le ali; figure che l'iconografia, l'arte e l'architettura cristiane hanno utilizzato per secoli per rappresentare gli evangelisti. In questo senso la torre di Marco sarà coronata dalla scultura di un leone alato, simbolo di forza, coraggio e regalità e, nel caso della torre di Luca, sarà coronata dalla scultura di un toro alato, un pacato e umile animale da soma. 

Le persone interessate a partecipare agli Open Days possono iscriversi per partecipare all'estrazione dei biglietti fino alle ore 10 del 19 settembre al link disponibile sul sito e sui social network. L'estrazione avverrà il 19 settembre dalle ore 10 e i fortunati verranno contattati via mail.

Advertisement