Advertisement

Le Messe di Ringraziamento per Giuseppina Vannini, prima santa romana della sanità

La Diocesi di Roma organizza un calendario di eventi e di Messe di ringraziamento per la futura santa romana Madre Giuseppina Vannini

Madre Giuseppina Vannini  |  | wikipedia Madre Giuseppina Vannini | | wikipedia
Madre Giuseppina Vannini, fondatrice delle Figlie di San Camillo,  domenica 13 ottobre alle 10.15, insieme al cardinale Newman e ad altri tre beati, sarà canonizzata da Papa Francesco. Si tratta della prima santa romana della sanità, e della "prima santa tutta romana, oltre quattrocento anni dopo la canonizzazione di santa Francesca Romana", come sottolinea la postulatrice generale delle Figlie di San Camillo suor Bernadete Rossoni. Per questo la diocesi di Roma ha organizzato una Messa di ringraziamento lunedì 14 ottobre alle ore 16e30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis.

Ma oltre alla Messa, saranno dieci i giorni di festeggiamenti (il calendario completo su https://www.istitutofigliedisancamillo.org) all’insegna delle opere di misericordia con al centro poveri, ammalati e carcerati.

Il giorno successivo, martedì 15 ottobre, nella basilica di San Camillo – al cui carisma l’opera di madre Vannini è strettamente legato – la Messa delle ore 18 sarà invece celebrata dal vescovo ausiliare per il settore Centro, monsignor Daniele Libanori.

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18, il vescovo ausiliare delegato per la pastorale sanitaria, monsignor Paolo Ricciardi, presiederà la celebrazione a Sant’Andrea delle Fratte, dove la piccola Giuditta Adelaide Agata– questo il suo nome – fu battezzata nel 1859. Ancora, sabato 19 ottobre, il vescovo ausiliare per il settore Est,  monsignor Palmieri, celebrerà l’Eucaristia nella cappella dell’ospedale intitolato a madre VANNINI, in via di Acqua Bullicante 4, alle ore 16.
 

Advertisement