Venerdì di Quaresima, alle 18.00 la stazione Quaresimale si celebra nella basilica dei Santi XII apostoli al Foro Traiano.

La chiesa è famosa per molti motivi, recentemente anche per le scoperte archeologiche e per la tomba dell' apostolo Filippo.

Una curiosità. La cura pastorale della basilica è affidata ai frati minori conventuali dal 1439 quando venne loro affidata dal cardinale Bessarione del quale recentemente sono stati recuperati alcuni affreschi attribuiti a Melozzo da ForlìAntoniazzo Romano e loro botteghe. Ne restano due scene di storie di san Michele Arcangelo e parte di un coro di angeli. La cappella, con i dipinti molto danneggiati dalle inondazioni del Tevere, e poi dal saccheggio dei lanzichenecchi, era stata praticamente murata con la costruzione della cappella Odescalchi nel 1719-23.

L'attuale parroco della Basilica di San Pietro, P. Aniello (Agnello) Stoia è stato per anni il parroco dei Santi Apostoli e sotto la sua supervisione sono stati eseguiti degli importanti studi archeologici nella cripta.