Si celebra oggi in serata alle 19 la stazione quaresimale nella basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella. 

É una chiesa parrocchiale molto attiva con un interessante sito  dove è possibile essere informati di tutte le attività, dai battesimi che si fanno una volta al mese, fino alle vacanze solidali. Dal luglio 2003 è affidata alla cura pastorale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo Borromeo (per info www.sancarlo.org).

Interessanti anche le foto antiche della basilica e della mitologica navicella, che, spiega Mariano Armellini , era "una piccola nave di marmo eretta già sulla propinqua piazza, e che Leone X fece toglier via ponendone un'altra in sua vece, copiata assai male dall'antica, quel si vede anche al presente".

Prosegue il grande storico delle chiese di Roma: "Il Severano, parlando dell'antica navicella, fa supporre che fosse qui posta dal capitolo di s. Pietro in Vaticano, quasi come segnale di dominio, imperocchè esso capitolo possedeva questa parte del Celio, e particolarmente la chiesa di s. Tommaso in Formis. Il Martinelli poi dice che la navicella suddetta fu posta in questo luogo a causa di un voto. Comunque sia, certo è che non s'incontrano documenti anteriori al secolo XVI, i quali chiamino la contrada col nome della Navicella. In una bolla di Onorio IV il colle in cui sorge questa chiesa è detto Mons Maior, nei regesti di Urbano V la chiesa è corrottamente appellata de dopnea".