Advertisement

Le stazioni quaresimali, la basilica di San Pietro come la volle Costantino

Un affresco dell' antica basilica di san Pietro |  | pd Un affresco dell' antica basilica di san Pietro | | pd

Nella V domenica di Quaresima di arriva a San Pietro in Vaticano dove alle 16.45 si celebra la liturgia stazionale.

La basilica costruita sulla tomba di Pietro non è quella che vediamo adesso.

Quella rinascimentale attuale ha sostituito una basilica paleocristiana voluta dall' imperatore Costantino. Così la descrive sulla base delle testimonianze storiche Mariano Armellini:" Le cinque navi della basilica erano sostenute da novantasei colonne marmoree di varie dimensioni, altre di marmo, altre di granito, ecc le prime due vicino alle porte, le quali erano di marmo africano, giudicate le più belle che mai siano state viste nel mondo e di pregio inarrivabile, che poi segate e dimezzata furono poste nel portico della nuova basilica ai due lati della porta maggiore.

Cinque grandi porte, ciascuna delle quali ebbe il suo nome, mettevano alle cinque navi della basilica: posteriormente vi furono aggiunte altre porte secondarie.

Un grande atrio precedeva la chiesa, circondato da portici sostenuto nei tre lati da colonne, ed in quello aderente alla fronte della chiesa si apriva una porta di bronzo sormontata da una statua marmorea di s. Pietro posta sotto un ciborio di bronzo sostenuto da due colonne di porfido". Davvero imponente.

Advertisement