Advertisement

Le stazioni quaresimali, la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro

La via Labicana e la chiesa che non c'è più

La chiesa dei Santi Marcellino e Pietro  |  | wikipedia La chiesa dei Santi Marcellino e Pietro | | wikipedia

Parlando della chiesa dei Santi Marcellino e Pietro sulla Via LabicanaPompeo Ugonio descrive nel 1588 una chiesa che oggi non esiste più. La chiesa antica, attestata già nel 595, viene demolita nel XVIII secolo e sostituita dalla chiesa attuale che viene costruita in una posizione diversa.

Il prete Marcellino e l’esorcista Pietro sono due martiri sepolti nella catacomba che porta il loro nome sulla Via Casilina, vicino al Mausoleo di Elena, e che recentemente è stata aperta al pubblico. Già nel VI secolo vengono venerati anche in una chiesa in città, sulla Via Labicana, “appresso il Laterano,” come scrive Ugonio nel 1588 nella sua guida delle stazioni quaresimali. Qui si celebra infatti la stazione il sabato della seconda settimana.

“Hoggidì questa è piccola chiesa,” scrive Ugonio, ma aggiunge che “ritiene pure alcuni vestigij, onde si conosce lei già esser stata in qualche splendore, imperoché, ha i gradi per i quali si ascende all’altar maggiore, & sotto esso altare la confessione, quale i nostri maggiori solevano d’oro & d’argento coprire.”

Sopra l’altare Ugonio vede un tabernacolo: “Ne’ i canti sorgono quattro colonne, che sostengono il coperto di marmo in foggia di tabernacolo.” L’abside era decorata con pitture. Ma la cosa più strana della chiesa. Dalle piante conservate sembra che si tratti di una basilica a tre navate che poi ne ha perso una e mezzo, conservando solo mezza navata laterale a destra come una cappella laterale.

Ugonio la descrive così: “Appresso vi è nell’entrata della chiesa, come un’altra mezza nave divisa dalla grande, sostenuta da quattro colonne, & un pilastro. Et in capo di essa vi è un’altare coperto d’ogni intorno di tavole di marmo, dietro al quale si vede una piccola tribuna con sedili attonro di mattoni.”

Advertisement

Pare, scrive Ugonio, che accanto alla chiesa ci fosse stato un monastero: “Appresso questa chiesa son grandissimi vestigij di fabrica, i quali mostrano esser stato un qualche antico monasterio forse sotto il nome di santa Lucina, l’imagine della quale con il suo nome è nel mezzo della facciata in cima dipinta.”

Le reliquie dei due santi dovevano trovarsi in questa chiesa almeno nel medioevo, almeno a giudicare da un’iscrizione in cui Ugonio legge che nel 1256 “Alessandro Papa quarto consacrò questa chiesa de santi Marcellino & Pietro, & l’uno e l’altro altare. Et ripose nell’altar maggiore delle Reliquie de santi Marcellino & Pietro.”

L’antica chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, vista da Ugonio, non è mai stata ritrovata.