Advertisement

Le stazioni quaresimali, Santa Cecilia e il giuramento dei Pueri cantores della Sistina

La basilica di Trastevere con il monastero delle benedettine

Santa Cecilia  |  | pd Santa Cecilia | | pd

Si arriva oggi a Santa Cecilia in Trastevere alle 17.30 si celebra la stazione quaresimale.

"Nel contiguo monastero - scrive Mariano Armellini- v'ebbero lunga dimora i monaci benedettini, dai quali passò agli Umiliati che la uffiziarono fino al pontificato di Clemente VII; questi, infine, verso l'anno 1530 la diede in cura alle monache benedettine, che ancora la ritengono".

E in effetti le benedettine ci sono ancora oggi anche se in numero ridotto. Erano loro che confezionavano i palli per gli arcivescovi metropolitani con la lana degli agnellini benedetti dal Papa il giorno di Sant' Agnese. Da qualche anno questa tradizione secolare è stata interrotta.

Oltre agli orari monastici della preghiera nella basilica le monache di Santa Cecilia, ogni sabato, alle ore 18.00, condividono, all'interno del monastero, la Lectio Divina comunitaria con chiunque voglia parteciparvi.

E c'è un'altra tradizione legata a Cecilia patrona della musica: ogni anno il 22 novembre, Solennità di S. Cecilia, i fanciulli Cantori della Cappella Sistina entrano ufficialmente nel coro, dopo l'anno preparatorio. Il giorno di Santa Cecilia la classe entrante recita il giuramento ad alta voce nella chiesa dedicata alla Santa.

Advertisement