Leggere in pubblico, corsi dalla Diocesi di Roma e di Milano

Letture, un servizio semplice, che chiede però di essere svolto con grande attenzione.

Messale
Foto: Diocesi di Pistoia
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Leggere in pubblico è un'arte sicuramente da imparare o da perfezionare. E per questo motivo le Diocesi di Roma e di Milano hanno organizzato, anche per questo nuovo anno, dei corsi per "lettori". Un servizio semplice quello della lettura della Parola la Domenica, che chiede però di essere svolto con grande attenzione.

Dall’11 gennaio il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica di Milano organizza un corso avanzato per i lettori che hanno già frequentato il corso base. Il corso intende approfondire la tecnica della lettura in pubblico applicata alla proclamazione delle pagine bibliche e degli altri testi nelle celebrazioni liturgiche festive e feriali. Tutti avranno a disposizione un manuale di riferimento e schede di lavoro pratico. Gli incontri – guidati dal maestro Carlo Tettamanti – si svolgeranno dalle 10 alle 12 nella Sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano) nei sabati 11, 18, 25 gennaio e 1 febbraio.

A Roma invece inizia il 16 gennaio il nuovo corso di formazione per lettori promosso dall’Ufficio liturgico diocesano. La sede sarà la parrocchia di San Tommaso d’Aquino, in via Roberto Lepetit, 99. Le lezioni inizieranno tutte alle ore 19 e si svolgeranno con cadenza settimanale: il 16, il 23 e il 30 gennaio; il 6, il13 e il 20 febbraio. Quanti fossero impossibilitati a partecipare, potranno seguire le lezioni nei mesi successivi nella parrocchia di Santa Chiara, in via Riccardo Zandonai, 4. Anche qui gli incontri si svolgeranno alle 19. Le date previste sono: il 20 e il 27 febbraio; il 5, il 12 e il 26 marzo; il 2 aprile. Per informazioni e iscrizioni si possono contattare direttamente le parrocchie dove si svolgeranno i corsi: San Tommaso d’Aquino 06.2280155, parrocchia@santommasodaquino.it; Santa Chiara 06.3292326, info@parrocchiasantachiara.it.

Ti potrebbe interessare