Advertisement

Legionari di Cristo, Padre John Connor eletto Superiore Generale

51 anni, statunitense, è il primo Superiore Generale a non essere messicano

Padre John Connor, LC |  | Legionari di Cristo Padre John Connor, LC | | Legionari di Cristo

Padre John Connor, 51 anni, del Maryland (Stati Uniti) è stato eletto nuovo Direttore Generale dei Legionari di Cristo. Precedentemente è stato superiore territoriale dei Legionari di Cristo del Nord America. Ha anche vissuto in Germania, Italia e Spagna.

È il primo superiore generale della Congregazione a non essere di nazionalità messicana.

L’elezione è avvenuta da parte del  Capitolo Generale dopo due settimane di lavori dedicati in gran parte alla questione degli abusi sessuali su minori che ha sconvolto l’Istituto dopo la destituzione del fondatore Padre Maciel da parte di Benedetto XVI e il commissariamento affidato al Cardinale De Paolis dallo stesso Pontefice.

Nei prossimi giorni il Capitolo eleggerà i sei membri del governo che andranno a costituire il Consiglio Generale, secondo quanto previsto dalle Costituzioni approvate dalla Santa Sede nel 2014.

Nel corso dei lavori i partecipanti hanno potuto ascoltare  la testimonianza di due vittime di abusi sessuali e l’intervento del gesuita padre Hans Zollner, segretario della Pontificia Commissione per la protezione dei minori.

Advertisement