Advertisement

LEV: alla Mostra del Libro di Francoforte c’è “La teologia di Francesco”

LEV a Francoforte |  | korazym.org LEV a Francoforte | | korazym.org

Come ormai consuetudine la Libreria Editrice Vaticana anche quest’anno sarà presente alla Frankfurter Buchmesse, vetrina internazionale dell’editoria che quest’anno è giunta alla 71 edizione. A Francoforte, ci sarà in particolare la presentazione agli editori stranieri della Collana “La Teologia di papa Francesco”, opera nata con l’obiettivo di mostrare quale sia la teologia sottesa alle parole così penetranti e ai gesti così semplici a cui Papa Francesco ci ha abituati.

Sono 11 agili volumi, scritti in maniera accattivante e capaci di mostrare in maniera rigorosa e accessibile ai più, le radici profonde del pensiero e dell’azione del Pontefice. Il progetto editoriale, diretto da Roberto Repole, si avvale della collaborazione di teologi di spicco dell’attuale panorama ecclesiale come Lucio Casula, Marinella Perroni, Peter Hünermann, Marko Ivan Rupnik, Aristide Fumagalli, Juan Carlos Scannone, Piero Coda, Santiago Madrigal Terrazas, Carlos Galli e Jürgen Werbick.

La partecipazione della LEV è accompagnata dalla presenza dei Musei Vaticani e della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

La Libreria Editrice Vaticana inoltre porterà la sua recente produzione e le sue prossime uscite. Tra i volumi in preparazione: Un abbraccio di speranza (a cura di Edmondo Caruana e Lorenzo Tagliaferri) raccoglie le parole di Papa Francesco dedicate ai malati dall’inizio del suo Pontificato; Il cammino della speranza, il XV° volume della Collana “Le parole di Papa Francesco”, che riunisce le Catechesi del mercoledì pronunciate dal Pontefice dal 1° marzo al 27 settembre 2017; Dal chiodo alla chiave. La teologia fondamentale di Papa Francesco a cura di Michelina Tenace, offre il contributo di nove professori del Dipartimento di Teologia Fondamentale della Pontificia Università Gregoriana che, cogliendo le provocazioni ai teologi di Papa Francesco, rispondono alla domanda fondamentale: “di quale teologia ha bisogno la Chiesa?”. 

 

Advertisement