Advertisement

Loreto, per la Festa della Venuta una candela accesa in ogni finestra

Il programma delle feste mariane nel santuario marchigiano che celebra il Giubileo

Loreto, le Feste mariane |  | Santuario di Loreto Loreto, le Feste mariane | | Santuario di Loreto

Inizia con la Solennità dell’Immacolata il triduo di preparazione a Loreto per la Venuta. Il programma delle celebrazioni in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, della Veglia della Venuta e della Solennità della B.V. Maria di Loreto dei prossimi 8, 9 e 10 dicembre è particolare in questo anno Giubilare e con le limitazioni dovute alla pandemia.

È tradizione il giorno 9 dicembre che nella Piazza della Basilica venga acceso il falò. Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria non sarà possibile ma l’invito a tutti i fedeli e devoti è, nella concomitanza della Veglia delle ore 20, di accendere un lume o una candela alla finestra. Con questo gesto semplice, alla portata di tutti, domandiamo la grazia che ci è particolarmente data in questo Anno Santo Lauretano: di essere disponibili ad accogliere Gesù che viene, chiedendo alla Madonna il coraggio di attraversare questi tempi difficili.

L’ 8 dicembre 2020 alle 10.00 si svolge la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Roberto Genuin, Ofm Capp. Ministro Generale dei Frati Cappuccini.

Il  9 dicembre alle  18.00 Canto del Vespro guidato da Fr. Franco Carollo, Rettore del Santuario e alle 20.00 Santo Rosario presieduto da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto.

Subito dopo secondo la tradizione la Immagine della Madonna di Loreto sarà portata sul sagrato della Basilica per la supplica e la benedizione alla città e al mondo.

Advertisement

Il 10 dicembre 2020 Festa della B. V. Maria di Loreto alle 10.00 si svolge la Solenne CelebrazioneEucaristica presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto.

Tutto ovviamente si potrà seguire in line sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.it, alcuni appuntamenti anche su Tv2000, e altre tv diocesane.