Advertisement

Madre Angelica, la sua missione continua con EWTN

A sei anni dalla morte della fondatrice del più grande network cattolico del mondo, le EWTN continua a ricevere le testimonianze di quanti sono toccati dal lavoro nato in un garage in Alabama

Madre Angelica | Il ritratto di Madre Angelica dell'Annunciazione, fondatrice di EWTN | Daniel Ibanez / ACI Group Madre Angelica | Il ritratto di Madre Angelica dell'Annunciazione, fondatrice di EWTN | Daniel Ibanez / ACI Group

Nel giorno di Pasqua di sei anni fa, Madre Angelica dell’Annunciazione partiva verso il Cielo dopo aver vissuto per diversi anni ritirata, costretta a letto da un ictus che le aveva impedito, negli ultimi anni di vita, di essere lì, a comunicare il Vangelo, con la sua forza, il suo coraggio, la sua incrollabile fede. Ma EWTN, che fondò in un garage del convento nel 1981, ne porta avanti l’eredità. E la presenza di Madre Angelica si sente, forte, ogni volta che EWTN riceve una lettera, una email da un telespettatore occasionale o da qualcuno che guarda regolarmente la tv. Perché in ognuna di queste lettere si respira la vera vocazione di Madre Angelica: quella di evangelizzare.

Andiamo allora a leggere alcune di queste lettere, senza fare i nomi, per prassi.

Volevo solo riconoscere quanto ETWN mi ha benedetto. Non sono cattolico, ma questo non importa. Sono cristiano. Registro la vostra messa delle 8 del mattino e la guardo alle 11 della sera, al posto delle news.”

Poi c’è la storia di Elba, che si trovò su EWTN mentre faceva zapping, e ci si trovò durante una Messa celebrata da padre Joseph. “Questo la trasformò – si racconta in una lettera – Elba ha detto che dopo 40 anni e più in cui non era andata a Messa né aveva detto il Rosario, ora partecipava ogni giorno. Recentemente, aveva potuto andare a confessarsi e ricevere la Comunione per la prima volta in 40 anni”.

E ancora: un carcerato appena rilasciato, di 42 anni, scrive: “Voi non avete idea dell’impatto che avete su quanti erano e sono in carcerati. Il vostro programma è una eccellente risorsa per tutti i cattolici! Quando non potevo guardare EWTN in tv, la ascoltavo alla radio. Mi sono riconnesso con Dio e la mia fede attraverso il vostro programma. Avete aiutato così tante persone che nemmeno vi rendete conto!”

Advertisement

Una donna racconta di avere 95 anni e di non riuscire a dormire da quando suo marito è morto, e così, una notte del gennaio 2021, si è trovata a guardare EWTN, e in particolare la Messa, e da allora “ho continuato a guardare il network tutti i giorni continuamente, a causa dell’omelia e di quanto è significata per me”.

Un donatore scrive che “non c’è bisogno di ringraziarmi. Voi siete gli eroi nascosti”. Un altro racconta che EWTN è “un valente mezzo che riporta quanti hanno perso la strada e lo spirito dell’ascolto alla chiamata di cercarlo. Ho pregato per diversi anni perché mio marito si convertisse al cattolicesimo, e sono felice di dire che sono stati i vostri programmi e la radio a portarlo al catechismo per il Battesimo”.

Un uomo, vedovo, ricorda l’amore di una vita, perso dopo 57 anni di vita insieme, morta dopo una demenza senile che aveva reso difficili gli ultimi anni con lei. “Pregate per me perché accetti la mia perdita, e mantengo la fede”.

C’è chi, dalle Filippine, ringrazia EWTN Asia / Pacifico perché manda in onda la Coroncina della divina misericordia fatta dai bambini filippini; chi ringrazia perché si può riavvicinare al padre lontano, guardando la messa del mattino insieme; chi ringrazia perché le trasmissioni di EWTN lo hanno salvato durante la convalescenza da una brutta malattia respiratoria.

Un uomo scrive: “La pandemia mi ha portato al vostro canale, e mi ha reso il 75 per cento più vicino a Dio di quanto fossi prima. Ho sempre saputo che sarei dovuto essergli più vicino, ma wow!”

E una email sottolinea: “Apprezziamo che i programmi di EWTN aiutino a diffondere pace e unità tra noi spettatori, aiutando nella nostra vita con la presenza di Dio”.

More in Storie

Sono solo alcuni dei segni tangibili dell’eredità di Madre Angelica. Che ha creato una tv che continua ad evangelizzare.