Advertisement

Milano: aperto a tutti il percorso del Cammino di San Colombano, viaggio spirituale

Il 3 aprile alle 16 presso la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, con ingresso libero, si terrà la presentazione della prima guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano

Cammino San Colombiano |  | Diocesi di Milano Cammino San Colombiano | | Diocesi di Milano

Il 3 aprile alle 16 presso la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, con ingresso libero, si terrà la presentazione della prima guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano, candidato ufficiale per il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo del Consiglio d’Europa.

La guida per questo viaggio spirituale è stata scritta da Caterina Barbuscia e Valeria Beretta, per Terre di Mezzo con la collaborazione degli Amici di San Colombano di Bobbio, Vaprio d’Adda e San Colombano al Lambro.

"L’appuntamento culturale, per chi lo desidera, sarà preceduto da una camminata esperienziale. Si svolgerà in silenzio - cosi spiegano dalla diocesi di Milano - Le drammatiche vicende del momento suggeriscono di prendere sul serio il II capitolo della regola monastica di San Colombano: Si stabilisce che la regola del silenzio debba essere osservata con grande diligenza, poiché è scritto: frutto della giustizia sono il silenzio e la pace".

Il ritrovo sarà alle 14 presso l’abbazia di Chiaravalle – una tappa del percorso in oggetto – a evocazione del monaco irlandese. Si sosterà poi alle 14.30 presso Nocetum, una comunità che vive i principi esplicitati nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti.

Da lì si raggiungerà la Basilica di Sant’Eustorgio, dove avrà luogo la presentazione della guida all’itinerario colombano.

Advertisement