Sant’Agnese, che ricorre il 21 gennaio, è un'occasione per il Servizio diocesano Oratorio di Milano di lanciare una proposta: promuovere proprio in oratorio una giornata tutta “al femminile”, costruendo una festa su misura per e con le preadolescenti e adolescenti.

"Ecco il senso della proposta alle preadolescenti e alle adolescenti per la festa di Sant’Agnese: lasciarsi interpellare da alcune figure di donne che hanno lasciato un segno di bellezza nel mondo, facendosi dono in modi diversi, testimoni della bellezza dell’amore nella misura in cui si donano incondizionatamente per un bene più grande", si legge sul sito della Diocesi di Milano.

Sempre sul sito si rintraccia che venerdì 21 gennaio si potrà trovare un momento per riflettere con loro sull’apporto unico che le ragazze possono dare alla vita dell’oratorio e della comunità o anche, più diffusamente, alla sensibilità e allo stile proprio della femminilità, nei contesti della vita quotidiana, dalla scuola ai social.

Le stesse educatrici dell’oratorio o della comunità potranno dedicare un momento a comprendere quale sia il loro specifico nell’ambito delle équipe educative, delle comunità educanti, ecc. riguardo la vita di relazione, l’accompagnamento educativo, la spiritualità, la responsabilità. Il confronto con gli educatori maschi potrebbe essere utile per narrare e definire uno stile che si pone in alterità e complementarietà nell’accompagnare ragazzi e ragazze insieme.