Monsignor Fabio Dal Cin è il nuovo Arcivescovo Prelato di Loreto

Santuario di Loreto
Foto: www.guidamico.it
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Il Papa ha nominato Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova, Monsignor Fabio Dal Cin, della Diocesi di Vittorio Veneto, finora Officiale della Congregazione per i Vescovi.

Il Pontefice ha così accettato la rinuncia presentata da Monsignor Giovanni Tonucci per ragioni di età.

Monsignor Fabio Dal Cin, classe 1965, dopo aver frequentato i Seminari Minore e Maggiore diocesani, il 7 dicembre 1990 è stato ordinato Sacerdote per la diocesi di Vittorio Veneto.

Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza. Nel 1988 è stato chiamato a svolgere l'incarico di Animatore della Comunità Giovanile del Seminario Minore diocesano e di Vice-Direttore del Centro Diocesano Vocazioni.

Ha frequentato i corsi di specializzazione presso l'Istituto di "Liturgia Pastorale" di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la Licenza in "Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale".

Nel 2000 è stato nominato Delegato Vescovile per la Pastorale Vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e nel 2001 Professore di Liturgia nello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto. Nel 2003 ha ricevuto l'incarico di Animatore del Seminario Maggiore e di Cerimoniere Vescovile. Nel 2004 è stato nominato Membro della Commissione per la formazione e il ministero dei Diaconi Permanenti.

Dal marzo 2007 è Officiale della Congregazione per i Vescovi. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. Dal 2012 è Cappellano di Sua Santità. Ha prestato assistenza spirituale presso il Santuario della Madonna della Quercia in Roma.

Ti potrebbe interessare