Advertisement

Monsignor Paweł Malecha Promotore di Giustizia del Tribunale della Segnatura Apostolica

Francesco ha nominato Promotore di Giustizia presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Mons. Paweł Malecha

Una veduta di San Pietro |  | Archivio CNA Una veduta di San Pietro | | Archivio CNA

Francesco ha nominato Promotore di Giustizia presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Mons. Paweł Malecha, finora Promotore di Giustizia Sostituto del medesimo Tribunale.

Inoltre, Francesco ha nominato Promotore di Giustizia Sostituto nel suddetto Supremo Tribunale il Rev.do Matthias Ambros, finora Officiale dello stesso Tribunale.

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica è il supremo tribunale di diritto canonico della Santa Sede. Le competenze attuali del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica sono stabilite nella Costituzione Apostolica Pastor Bonus, del 28 giu. 1988. Per quanto riguarda la potestà strettamente giudiziaria la Segnatura Apostolica giudica: le querele di nullità, le richieste di restitutio in integrum contro le sentenze rotali; i ricorsi nelle cause sullo stato delle persone, che la Rota Romana rifiutò di ammettere a nuovo esame; le cause contro gli Uditori della Rota Romana per atti posti durante l’esercizio delle loro funzioni.

Il Tribunale della Segnatura è composto da un numero non definito di vescovi, arcivescovi e cardinali nominati dal pontefice.

 

Advertisement