Advertisement

Morto l'ex arcivescovo di Taranto Benigno Papa. Fu vicepresidente CEI

Il presule era malato da tempo. La morte nella mattinata di oggi

Arcivescovo Benigno Papa | L'arcivescovo Benigno Papa, deceduto questa mattina 6 marzo 2023 | CEI Arcivescovo Benigno Papa | L'arcivescovo Benigno Papa, deceduto questa mattina 6 marzo 2023 | CEI

È morto l'arcivescovo Benigno Papa, emerito di Taranto e già amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia. Era stato anche vicepresidente CEI per il Sud.  Le esequie saranno celebrate il 7 marzo, alle ore 16, nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto.

Nato a Spongano (Lecce) il 25 agosto 1935, l'arcivescovo Papa era stato ordinato sacerdote nel marzo 1961. È stato alla guida della diocesi di Oppido-Mamertina-Palmi ed arcivescovo di Taranto dal 1990 al 2011, Vicepresidente della CEI, Presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e Presidente della Commissione episcopale per la famiglia. Autore di diverse pubblicazioni, è stato amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017.

L'arcivescovo Filippo Santoro, successore di Mons. Papa alla guida dell’arcidiocesi di Taranto, ha invitato “l’intera comunità diocesana alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni, preghiera colma di gratitudine e di affetto per una testimonianza autentica di dedizione e di amore per questa terra nel Nome di Cristo”.

Secondo un comunicato dell'arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia, "l’Arcivescovo emerito di Taranto e già Amministratore Apostolico della nostra Arcidiocesi è tornato alla Casa del Padre alle 3.10 di oggi lunedì 6 marzo, presso la casa 'San Paolo'; in Lanzo di Martina Franca, dove lui risiedeva. Entrato in coma nella mattina di giovedì, nei giorni scorsi le sue condizioni di salute si erano particolarmente aggravate e nella giornata di ieri, l’arcivescovo di Taranto monsignor Santoro, gli aveva amministrato i sacramenti".

L'Arcivescovo Giovanni Accolla, dalla sede della Conferenza Episcopale Siciliana dove si trova per l’inizio dei lavori della sessione, ha fatto pervenire alla diocesi di Taranto i sentimenti di vicinanza e cordoglio della nostra Chiesa locale e domani, martedì 7 marzo, concelebrerà ai funerali esprimendo la preghiera e i sentimenti di affetto e gratitudine di tutta l’Arcidiocesi messinese.

Advertisement

"Mons. Papa - scrive ancora l'arcidiocesi - ha guidato la Chiesa di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela nel delicato periodo della sede vacante dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017, quando ha iniziato il suo ministero episcopale l’arcivescovo Giovanni Accolla. Nei nove mesi del suo mandato, mons. Papa si è distinto per la saggezza del suo ministero e per l’empatia del suo tratto umano".