Advertisement

Nasce il cammino sulle orme di Don Tonino Bello

La proposta "Il Cammino di Don Tonino" è stata ideata in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario della morte del Servo di Dio.

Il Papa prega sulla tomba di Don Tonino Bello  |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa prega sulla tomba di Don Tonino Bello | | Vatican Media / ACI Group

Un’ulteriore opportunità per far conoscere la figura di don Tonino Bello”. E' questo lo scopo principale del progetto “Il Cammino di don Tonino”, un’iniziativa promossa dalla diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e finanziata dalla Regione Puglia.

La proposta è stata ideata in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario della morte del Servo di Dio. “Sulla scorta dei grandi cammini nazionali e internazionali, mete di un turismo lento e sostenibile che valorizza ogni territorio attraversato, anche Il Cammino di don Tonino avrà un itinerario mappato – a piedi, da Molfetta ad Alessano e ritorno – che, ponendo al centro la sua vita, racconti anche le bellezze della Puglia, legate a tradizioni e culture ormai lontane”, si legge in una nota ufficiale.

Il progetto è articolato in più fasi e prevede allestimenti multimediali e materiali illustrativi. Nei fatti, quanto già da diversi anni la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e le altre interessate dal Cammino fanno, accogliendo e accompagnando i pellegrini "sui passi di don Tonino" va a strutturarsi potendo offrire una proposta articolata e completa, con soste meno improvvisate lungo i circa 300 km di strada -già interessati in alcuni tratti da percorsi come la Francigena o la Leucadense.

I viandanti riceveranno (il cammino è stimato per l’estate 2020) anche un autentico Kit del Pellegrino, contenente il Passaporto del Pellegrino utile a tenere traccia di itinerari e posti visitati grazie ad un sistema di timbri e certificati autentici, una miniguida del pellegrino insieme ad un libretto con gli scritti del Servo di Dio, insieme alla Croce con le Ali realizzata dai ragazzi della Comunità C.A.S.A. di Ruvo di Puglia.

 

Advertisement