Natale a Milano, un grande concerto in Duomo

Natale nel duomo di Milano
Foto: Booking by Evento Italiano
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Tradizione e nuove generazioni insieme per un grande concerto in Duomo a Milano, in occasione del Natale.

L’appuntamento, aperto a tutti e in programma oggi, vedrà protagonisti l’ensemble I Solisti Veneti, sotto la direzione dello storico fondatore, maestro Claudio Scimone, che si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e con i “Polli(ci)ni” (i giovanissimi del Conservatorio “Pollini” di Padova).

Da un lato, dunque, una formazione musicale fondata nel 1959, riconosciuta eccellenza artistica in tutto il mondo. Dall’altro la maestria che cresce, quella di FuturOrchestra, vertice formativo del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Lombardia, che riunisce musicisti dai 12 ai 22 anni, fino ad arrivare a ‘I Polli(ci)ni’, giovanissimi musicisti di età compresa tra i 7 e i 15 anni.

La sinergia di realtà musicali così vivaci e complementari, porterà in Duomo un’inedita e significativa alleanza tra una prestigiosa tradizione e il promettente impegno delle nuove generazioni, con un messaggio di apertura che, con impatto emozionante, riflette il dinamismo culturale e sociale della Milano odierna.

Il programma musicale si pone in equilibrio tra il repertorio più consolidato dei Solisti Veneti e un’espansione sinfonica adatta alla sinergia con FuturOrchestra, accostando tre concerti barocchi di Antonio Vivaldi, tratti dal celebre “Estro armonico”, a uno dei capisaldi del Classicismo viennese: la Sinfonia n.40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 18.45.

Ti potrebbe interessare