Advertisement

Nel 1993 la visita di due giorni di San Giovanni Paolo II ad Asti

Giovanni Paolo II visitò anche il paese natale del Cardinale Sodano, suo Segretario di Stato

San Giovanni Paolo II |  | Vatican Media San Giovanni Paolo II | | Vatican Media

Un Papa torna ad Asti dopo quasi 30 anni. Erano infatti il 25 e 26 settembre 1993 quando Giovanni Paolo II compiva una visita pastorale nella città piemontese.

Occasione centrale di quella articolata visita era la beatificazione  di Monsignor Giuseppe Marello, fondatore degli Oblati di San Giuseppe. Nel corso di quella due giorni il Papa ebbe modo di incontrare la cittadinanza, giovani, famigli e anziani, i malati, il clero diocesano e i religiosi.

Anche ad Asti Giovanni Paolo II non mancò di  ribadire che “la risposta alla crisi di valori che segna l’odierna società è anzitutto un urgente e profondo rinnovamento delle persone, che spinga ogni coscienza retta e ben formata a cogliere ed onorare concretamente quei principi che costituiscono la trama essenziale del progetto di Dio sull’uomo e sulla società”.

Nell’omelia della Messa per la beatificazione di Monsignor Marello, il Papa riprese il concetto espresso nell’incontro con la cittadinanza dicendo: ”attraversiamo un momento storico di grandi cambiamenti culturali. Tanti aspetti del vivere sociale si sono fatti frammentari e violenti, interessi particolari tendono a prevalere sul bene comune, arroganza e rivalità si propongono a volte come costume di vita. Nell’animo della gente, tuttavia, cresce l’aspirazione ad un modo di vivere più umano e fraterno. Ma come costruire un’esistenza realmente solidale, se si percorre la strada del secolarismo e dell’indifferenza religiosa, o anche di una religiosità non autentica? La vita infatti si apre al sentimento fraterno solo quando Dio è percepito, conosciuto e amato come Padre, il Padre di tutti”.

La visita di Giovanni Paolo II si concluse con la tappa ad Isola d’Asti, cittadina natale del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato. Il porporato che ha guidato la Segreteria di Stato fino al 2006, nel primissimo periodo del pontificato di Benedetto XVI, è morto lo scorso maggio. Anche Papa Francesco ne aveva profonda stima: nel dicembre 2017 il Pontefice ha celebrato nella Cappella Paolina una Messa per i 90 anni del Cardinale.

Advertisement