Advertisement

Nomine: ecco chi è il Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

Papa Francesco nomina il Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

Tribunale dello Stato della Città del Vaticano  |  | ACI stampa Tribunale dello Stato della Città del Vaticano | | ACI stampa

Nuova nomina di Papa Francesco questa mattina. Il Pontefice ha nominato Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano Giuseppe Pignatone.

Giuseppe Pignatone è nato a Caltanissetta 1’8 maggio 1949. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura Procuratore della Repubblica di Roma.

Pignatone prende così il posto di Giuseppe Dalla Torre, in carica fino a ieri. 

La notizia della nomina di Pignatone arriva infatti all'indomani delle perquisizioni eseguite martedì negli uffici della Segreteria di Stato e dell'Autorità di informazione finanziaria.

Il tribunale dello Stato della Città del Vaticano è composto da tre magistrati di nomina pontificia, da un presidente e un notaio. Il presidente delega le funzioni di giudice istruttore e di giudice dell'esecuzione ad uno o due giudici. La sede dei tribunali vaticani è a piazza Santa Marta, presso la Basilica di San Pietro.

Advertisement