Advertisement

Padova: ecco il programma della Tredicina in onore di Sant'Antonio

Festa di Sant'Antonio a Padova. Sul sito della Basilica di Sant'Antonio a Padova è pronto il programma di quest'anno con la Tredicina e tutte le celebrazioni.

Tredicina |  | Centro Servizio Volontariato Padova Tredicina | | Centro Servizio Volontariato Padova
La preghiera della Tredicina in onore di sant’Antonio è una delle devozioni caratteristiche al Santo di Padova alla cui festa ci si prepara per ben tredici giorni (invece dei soliti nove giorni della novena). Sul sito della Basilica di Sant'Antonio a Padova è pronto il programma di quest'anno con tutte le celebrazioni.

La devozione ha origine dalla convinzione popolare che Sant'Antonio conceda ogni giorno ai suoi devoti ben tredici grazie e anche dal fatto che la sua festa ricorre proprio il 13 del mese.

Si inizia Lunedì 1 Giugno alle ore 18.00 con il pellegrinaggio della Diocesi di Belluno-Feltre, presiede Monsignor Renato Marangoni, Vescovo diocesano.

Poi martedì 2 Giugno alle ore 18.00 ci sarà il pellegrinaggio dei Seminari e delle Comunità religiose di Padova. Presiede Monsignor Alberto Albertin, Delegato vescovile per la Vita Consacrata.

Poi mercoledì 3 giugno sempre alle ore 18.00 la tredicina continuerà con il Pellegrinaggio della Diocesi di Adria-Rovigo. Presiede  Monsignor Pierantonio Pavanello, Vescovo diocesano.

Advertisement


Giovedì 4 giugno alle ore 18.00 ancora con ilpellegrinaggio della Diocesi di Chioggia. Presiede Monsignor Adriano Tessarollo, Vescovo diocesano.

Venerdì 5 giugno sempre alle ore 18.00 ci sarà il Pellegrinaggio della Diocesi di Treviso - Presiede Monsignor Michele Tomasi, Vescovo diocesano.

Sabato 6 giugno ore 18.00 il pellegrinaggio del Patriarcato di Venezia e degli Ordini e Associazioni della Basilica. Presiede S. E. Mons.Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia.

Domenica 7 giugno, Festa della SS. Trinità, alle ore 18.00 - Pellegrinaggio del Movimento di Comunione e Liberazione. - Presiede il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Lunedì 8 giugno ore 18.00 il pellegrinaggio della Diocesi di Verona. - Presiede Mons.Giuseppe Zenti, Vescovo diocesano.

Martedì 9 giugno ancora alle ore ore 18.00 -ci sarà il Pellegrinaggio della Diocesi di Vittorio Veneto. Presiede Mons.Corrado Pizziolo, Vescovo diocesano.

More in News


Mercoledì 10 giugno sempre alle ore 18.00 - Pellegrinaggio della Diocesi di Vicenza. - Presiede Mons.Beniamino Pizziol, Vescovo diocesano.

Giovedì 11 Giugno alle ore 18.00 - Pellegrinaggio delle Associazioni di Volontariato. - Presiede Mons.Carlo Mazza, Vescovo emerito di Fidenza, Assistente ecclesiastico del Collegamento Nazionale dei Santuari.

Venerdì 12 giugno il programma si fa più intenso: alle ore 18.00 - Pellegrinaggio del Capitolo della Cattedrale e dei Vicariati della Saccisica e di Este - Presiede S. E. Mons.Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia. Poi alle ore 20.30, Santuario Antoniano dell’Arcella: Celebrazione del Transito di S. Antonio. Alle ore 21.15, Basilica di Sant’Antonio: Concerto di Antonella Ruggiero. Infine ore 21.30 il Concerto delle campane della Città.

Sabato 13 Giugno, Solennità di Sant'Antonio da Padova, l'orario Sante Messe: 6.30 – 8.00 – 9.30 – 11.00 – 15.00 – 17.00 – 19.00 – 21.00. La Basilica resterà aperta dalle ore 6.00 alle ore 22.30.

Diretta streaming delle Sante Messe su questo sito: https://www.santantonio.org/it/live-streaming