Advertisement

Padre Luigi Sabbarese è il nuovo Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico

Papa Francesco ha nominato questa mattina Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico del Vicariato della Città del Vaticano Padre Luigi Sabbarese

Padre Luigi Sabbarese  |  | youtube Padre Luigi Sabbarese | | youtube

Papa Francesco ha nominato questa mattina Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico del Vicariato della Città del Vaticano Padre Luigi Sabbarese.

Il tribunale Ecclasistico è l'organo della potestà giudiziaria in ambito canonico. E' quell'organo giudicante, legittimamente costituito in virtù di norme e leggi canoniche, deputato alla trattazione e decisione di tutte le cause che la Chiesa Cattolica ritiene essere di sua competenza. È presieduto ordinariamente dal vicario giudiziale.

Al Vicario giudiziale possono essere dati degli aiutanti, detti "Vicari giudiziali aggiunti o Vice-officiali". Sia il Vicario giudiziale sia i Vicari giudiziali aggiunti devono essere sacerdoti, di integra fama, dottori o almeno licenziati in diritto canonico e che non abbiano meno di trent'anni.

Padre Luigi Sabbarese è Professore ordinario di Diritto matrimoniale nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, giudice esterno del Tribunale di Prima Istanza del Vicariato di Roma, consultore presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

 

Advertisement