Advertisement

Papa Francesco a Loreto il 25 marzo

Santa Casa di Loreto | Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto | Wikimedia Commons Santa Casa di Loreto | Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto | Wikimedia Commons

Papa Francesco visiterà, tra un mese, la Santa Casa di Loreto. L’annuncio è arrivato ieri sera. A darlo l’arcivescovo Fabio Dal Cin, prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa, al termine della recita della preghiera del Rosario. La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato poi che il Papa firmerà e consegnerà nell'occasione l'esortazione post-sinodale del Sinodo 2018 su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". 

“Sono lieto di annunciarvi che Papa Francesco sarà tra noi lunedì 25 marzo 2019, Solennità dell’Annunciazione. Verrà – ha detto il presule - come pellegrino alla Santa Casa, tra le cui pareti la giovane Maria di Nazareth ha detto il suo 'sì' al disegno di Dio”.

Papa Francesco - ha aggiunto l'arcivescovo Dal Cin - “verrà a confermare nella fede, nella speranza e nella carità i loretani e i pellegrini; nella fedeltà alla missione ecclesiale i sacerdoti e le famiglie; nella testimonianza del Regno di Dio i fratelli e le sorelle consacrate. Porterà consolazione agli ammalati. Incoraggerà i giovani nel loro entusiasmo e li affiderà a Maria, perché li prenda per mano e li guidi alla gioia di un 'Eccomi!' pieno e generoso”.

L'arcivescovo Dal Cin ha quindi espresso “commossa gratitudine per questa visita, che per tutti noi è un evento di grazia, un onore per questa Città e per la nostra terra marchigiana”. Il papa “ne sono certo” sarà “tra noi messaggero di speranza e porterà una ventata di aria nuova per risvegliare il senso di responsabilità ed impegno ecclesiale e civile”.

L’annuncio dell'arcivescovo Dal Cin verrà letto oggi in tutte le parrocchie di Loreto prima di ogni celebrazione eucaristica. Lo stesso arcivescovo ha inviato al Papa un telegramma nel quale, a nome dei sacerdoti, dei cittadini di Loreto e dei pellegrini, esprime “riconoscenza” per il “dono della visita”, e sottolinea che “attendiamo e prepariamo desiderato incontro con intensa preghiera certi che videre Petrum confermerà la fede et accrescerà la carità”.

Advertisement

La visita, informa la delegazione Pontificia e Prelaura di Loreto, “non ha carattere ufficiale, ma vuole conservare uno stile di sobrietà”. 

Il programma prevede l'arrivo alle 9 del mattino al Centro Giovanile Giovanni Paolo II in località Montoro, e il trasferimento immediato verso la Santa Casa di Loreto, dove Papa Francesco celebrerà la Messa alle 9.45, al termine della Messa firmerà l'esortazione post-sinodale, saluterà gli ammalati, e incontra i fedeli sul sagrato.

Alle 12.30, Papa Francesco pranzerà con i vescovi, quindi, dopo un breve riposo, lascerà il santuario e ritornerà in Vaticano in elicottero. L'arrivo è previsto alle 15.45. 

(articolo aggiornato alle 9.24 con i dettagli della visita forniti alle ore 9.00 dalla Sala Stampa della Santa Sede)