Advertisement

Papa Francesco a Santa Marta: “Se Dio ci mettesse all’angolo, addio paradiso”

Nella consueta omelia a Santa Marta, Papa Francesco parla della necesità di non essere cristiani tiepidi

Papa Francesco a Santa Marta | Papa Francesco a Santa Marta, 16 dicembre 2019 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco a Santa Marta | Papa Francesco a Santa Marta, 16 dicembre 2019 | Vatican Media / ACI Group

Essere un cristiano tiepido, mettere Dio all’angolo e lavarsene le mani è un atteggiamento pericoloso, ed è “come sfidare Dio”, perché se lo facesse Dio “non entreremmo mai in Paradiso. Lo ha detto Papa Francesco nella consueta omelia del mattino di Domus Sanctae Marthae, riportata dai media vaticani.

Gesù guariva, insegnava, faceva miracoli e si attirava l’invidia dei funzionari, che alla fine gli chiedono con quale autorità lui faccia quelle cose, dato che non è né sacerdote, né dottore della legge, né studioso.

Ma Gesù mette “i capi dei sacerdoti all’angolo”, chiede se Giovanni il Battista battezzava con un’autorità che gli veniva dal cielo, cioè da Dio o dagli uomini. E i sacerdoti preferiscono dire che non sanno, seguendo – sottolinea Papa Francesco –“l’atteggiamento dei mediocri, dei bugiardi della fede”.

Dice Papa Francesco:“Non solo Pilato se ne lavò le mani; anche questi se ne lavano le mani.  Non entrare nella storia degli uomini, non coinvolgersi nei problemi, non lottare per fare il bene, non lottare per guarire tanta gente che ha bisogno… Meglio di no. Non sporchiamoci”.

Gesù risponde “con la stessa musica”, non risponde, ed è l’atteggiamento dei cristiani tiepidi, come “i discepoli di Emmaus quella mattina della Resurrezione”, i quali “vedono le donne “tutte gioiose perché avevano visto il Signore”, non si fidano, perché le donne “sono troppo fantasiose”, e se ne lavano le mani. Così entrano nella confraternita “di San Pilato”.

Advertisement

Papa Francesco sottolinea che tanti cristiani se ne lavano le mani “davanti alle sfide della cultura, alle sfide della storia, alle sfide delle persone del nostro tempo; anche davanti alle sfide più piccole”; come per esempio dell’elemosina,

Sottolinea Papa Francesco: “Mettere Dio all’angolo e lavarsene le mani sono due atteggiamenti pericolosi, perché è come sfidare Dio. Pensiamo cosa accadrebbe se il Signore ci mettesse all’angolo. Mai entreremmo nel paradiso. E cosa accadrebbe se il Signore se ne lavasse le mani con noi? Poveracci”.

Sono, conclude Papa Francesco, “due atteggiamenti ipocriti di educati”. “No, questo no. Non mi immischio”, così Papa Francesco dà voce agli educati ipocriti, “metto all’angolo la gente, perché è gente sporca”, “io davanti a questo me ne lavo le mani perché sono fatti loro”. Vediamo, è il suo invito finale, “se in noi c’è qualcosa del genere” e se c’è, cacciamo via “questi atteggiamenti per fare spazio al Signore che viene”.