Advertisement

Papa Francesco: “Armonia, bene comune, pazienza per la rinascita delle comunità”

Papa Francesco  | Messa a Santa Marta - febbraio 2015 | Catholic Press Photo Papa Francesco | Messa a Santa Marta - febbraio 2015 | Catholic Press Photo

Armonia, bene comune e pazienza: sono questi i tre tratti che segnano la rinascita della comunità per Papa Francesco. Nella consueta messa mattutina tenuta nella Domus Sanctae Marthae, Papa Francesco si sofferma sul passo degli Atti degli Apostoli che descrive la vita della prima comunità dei cristiani. Un passo nel quale si possono ritrovare i segni di una comunità viva.

 Per Papa Francesco, il primo segno della rinascita di una comunità è l’armonia, perché “la comunità rinata o di quelli che rinascono nello Spirito ha questa grazia dell’unità, dell’armonia. L’unico che può darci l’armonia è lo Spirito Santo, perché lui anche è l’armonia fra il Padre e il Figlio, è il dono che fa l’armonia.”

Il secondo segno è il bene comune, perché “nessuno infatti tra loro era bisognoso, nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva’, era al servizio della comunità. Sì, alcuni erano ricchi ma al servizio. Questi sono due segni di una comunità che vive nello Spirito”.

Però il bene comune viene anche messo a rischio, entrano tra gli apostoli Anania e Saffira che cercano di “truffare la comunità.”

“Questi – annota il Papa - sono i padroni dei benefattori che si avvicinano alla Chiesa, entrano per aiutarla e usare la Chiesa per i propri affari, no? Poi ci sono le persecuzioni che sono state annunciate da Gesù L’ultima delle beatitudini di Matteo: ‘Beati quando vi insulteranno, vi perseguiteranno a causa di me… Rallegratevi’. E si leggono tante persecuzioni di questa comunità così. Gesù promette questo, promette tante cose belle, la pace, l’abbondanza: ‘Avrete cento volte in più con le persecuzioni’”.

Advertisement

Insomma, le persecuzioni fuori, la coppia di affaristi dentro. Papa Francesco identifica tutto questo con la “povertà, il bene comune, ma anche i problemi, entro e fuori.” Pietro però dice alla comunità di non meravigliarsi di queste persecuzioni, perché è “il fuoco che purifica l’oro”. E la comunità rinata dallo Spirito Santo viene purificata proprio “in mezzo alle difficoltà, alle persecuzioni”.

Per questo, la pazienza è il terzo segno della comunità rinata. “La pazienza nel sopportare: sopportare i problemi, sopportare le difficoltà, sopportare le maldicenze, le calunnie, sopportare le malattie, sopportare il dolore” della perdita di un proprio caro.

Quindi, riassume Francesco, la comunità cristiana, afferma ancora, “fa vedere che è rinata nello Spirito Santo, quando è una comunità che cerca l’armonia”, non la divisione interna; “quando cerca la povertà”, “non l’accumulo di ricchezze per sé, perché le ricchezze sono per il servizio”. E quando “non si arrabbia subito davanti alle difficoltà e si sente offesa”, ma è paziente come Gesù. 

“In questa seconda settimana di Pasqua, durante la quale celebriamo i misteri pasquali, ci farà bene pensare alle nostre comunità, siano esse diocesane, parrocchiali, famigliari o tante altre, e chiedere la grazia dell’armonia che è più dell’unità - l’unità armonica, l’armonia, che è il dono dello Spirito - di chiedere la grazia della povertà – non della miseria, della povertà: cosa significa? Che se io ho quello che ho e devo gestirlo bene per il bene comune e con generosità - e chiedere la grazia della pazienza, della pazienza”.