Advertisement

Papa Francesco ha Benedetto un’altra campana polacca "Voce dei Non Nati"

Papa Francesco benedice la Campana dei non nati |  | Justyna Grzyb. Papa Francesco benedice la Campana dei non nati | | Justyna Grzyb.

La Fondazione SI ALLA VITA destina allo Zambia la campana "Voce dei Non Nati" che ho benedetto. Il suo suono porti il messaggio che ogni vita è sacra e inviolabile – ha affermato Papa Francesco durante l’udienza generale del 22 marzo. Prima dell’inizio udienza il Papa ha benedetto la campana "Voce dei Non Nati". Campane simili sono già presenti in Polonia, in Ucraina e in Ecuador.

"Ogni anno circa 50 milioni di bambini in tutto il mondo vengono uccisi a causa dell’aborto. Questa campana invita alla riflessione affinché ogni anno ci siano sempre meno aborti" – ha affermato Bogdan Romaniuk, vicepresidente della Fondazione SI ALLA VITA. Riferendosi alla guerra in Ucraina e ad altri conflitti nel mondo, ritiene che l’aborto porti i segni distintivi di un crimine analogo ai crimini di guerra contro l'umanità.

È già la quarta campana dell’iniziativa della Fondazione SI ALLA VITA intitolata all’Immacolata Concezione di Maria Vergine. Pesano una tonnellata e raggiungono luoghi non casuali nel mondo. Il suono di ogni campana risuona per la prima volta in Piazza San Pietro in Vaticano attraverso il colpo simbolico di Papa Francesco. Ad oggi sono state realizzate campane per la Polonia, l’Ucraina, l’Ecuador e lo Zambia. Anche paesi come Francia, Messico e Nicaragua hanno espresso interesse per le campane. "Penso che questa campana sia una scintilla che sgorga dalla Polonia e si diffonde in tutto il mondo", ha affermato Bogdan Romaniuk.

Bogdan Romaniuk ha sottolineato che la benedizione della campana ha avuto luogo quasi alla vigilia della Giornata della Santità della Vita. Ha anche sottolineato che la cura per la vita era vicina al cuore di San Giovanni Paolo II, l'ideatore della Giornata di Santità della Vita, che si celebra nella Chiesa in Polonia il 25 marzo, solennità dell'Annunciazione del Signore. Si espresse anche nell'enciclica "Evangelium vitae". "Noi, che siamo cresciuti nell'epoca del pontificato di Giovanni Paolo II, abbiamo approfondito il suo messaggio, possiamo dire con coraggio che questa campana, questa scintilla che reclama la vita concepita, scaturisce anche dall'insegnamento di San Giovanni Paolo II" – ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione SI ALLA VITA.

La nuova campana "Voce dei Non Nati" è stata realizzata  nel laboratorio di fonderia di campane di Przemyśl di Jan Felczyński. Il calco per l'Africa contiene un simbolo particolare, gli anelli dei Vescovi di Zambia e della Polonia uniti da un cerchio che ricorda l'incontro del clero e l'iscrizione: "Segno del legame spirituale tra la Chiesa cattolica romana in Zambia e in Polonia. Varsavia, 17 maggio 1970".

Advertisement

La Fondazione SI ALLA VITA ha sede a Rzeszów nella Polonia sud-orientale. Attraverso diverse iniziative e progetti, ricorda attivamente la necessità di proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale. Una delle iniziative più importanti sono proprio le campane "Voce del Nascituro”.