Advertisement

Papa Francesco in Iraq, la storia di Vida Hanna coordinatrice della messa a Erbil

Il lavoro con i volontari, i giovani e le lettura della messa in aramaico

Vida Hanna  |  | EWTN Vida Hanna | | EWTN

Quando a Vida Hanna, 27 anni, è stato detto dall'arcivescovo di Erbil, Bashar Warda che Papa Francesco sarebbe venuto in Iraq, ha pensato che fosse solo una voce.

Cresciuta nella piccola comunità cattolica caldea di Erbil, era una ragazzina quando girava voce che Papa Giovanni Paolo aveva intenzione di visitare l’Iraq per il Giubileo del 2000. “Ma una volta che ho visto l'annuncio ufficiale del Vaticano, ho capito questa volta è stato vero”, ha detto a CNA dal suo ufficio presso l'Università Cattolica di Erbil.

Hanna, laureata in comunicazione all'Università cattolica San Diego, è la direttrice delle relazioni pubbliche e internazionali, e l'arcivescovo Warda l'ha nominata coordinatrice della messa che Papa Francesco presiederà domenica 7 marzo allo stadio di calcio di Erbil.

“Il covid ha devastato l'economia locale, quindi organizzare un evento di questa portata, anche per le autorità autonome curde locali, era finanziariamente impossibile", ha detto Hanna. Ma ha sottolineato che i Cavalieri di Colombo sono intervenuti di propria iniziativa. “Con la loro solita generosità e discrezione, hanno reso possibile questo sogno per l'intera comunità”, ha aggiunto.

“Definire questo evento storico è quasi un eufemismo per tutte le minoranze, soprattutto cristiane, dopo secoli di massacri, persecuzioni e sfollamenti forzati".

Advertisement

Una volta ottenuti i fondi, Hanna ha convocato giovani volontari. Hanno ottenuto molto di più di quello che si aspettavano perché "tutti i ragazzi cristiani sanno che questa è un'opportunità unica nella vita".

Ha quindi incaricato i responsabili informatici dell'università cattolica di lavorare su un software che garantisse gli standard più elevati di riconoscimento dell'identità.

"Questo ha richiesto molto e impegno, perché, gli standard di sicurezza devono essere molto elevati: dobbiamo ricontrollare i documenti, correggere l'ortografia dei nomi, assicurarci che corrispondano alle identità…”, ha detto a CNA.

I volontari sono stati formati all'Università Cattolica, raccolgono informazioni dai cristiani in un raggio di 50 miglia da Erbil e infine impostano 30 computer nel campus della Università cattolica. “L'accesso per i 10.000 posti disponibili è durato due settimane, mentre contemporaneamente, un gruppo di volontari con esperti della chiesa e del governo ha esplorato lo stadio, stabilito perimetri, aree di sicurezza e piani di emergenza”, dice Hanna.

Considerando tutti i dettagli su cui lavorare “la sfida successiva era il trasporto. Mai prima a Erbil 10.000 persone sono state trasportate simultaneamente in un unico luogo in modo ordinato. Ma ora siamo molto fiduciosi che tutto sia a posto e funzionerà bene ".

Vida Hanna è particolarmente felice che la Messa coinvolga così tanti giovani. Oltre ai 250 giovani volontari, ci sono altri 100 giovani nel coro che accompagna la celebrazione.

More in Mondo

“Tutti i giovani cristiani locali sono sbalorditi dal fatto che questo stia accadendo a loro e alla loro generazione ... ed è tanto necessario! Solo il Santo Padre può portare il senso di sicurezza, la pace interiore, la speranza per una società che accetti la diversità religiosa ”, dice.

Durante la messa saranno presenti le autorità musulmane locali e ci sarà un posto riservato ad altre minoranze come gli yazidi. La celebrazione includerà brani in aramaico, curdo, arabo, inglese e italiano. "Farò una delle letture in aramaico, la lingua di Gesù ... quindi sono un po’ nervosa", scherza Hanna.

“Ma l'importante è che la Messa non sarà solo la celebrazione del sacrificio di Gesù, ma anche un messaggio forte ai nostri giovani cristiani: puoi restare, non devi partire, puoi costruire un futuro qui, in la terra dove noi cristiani siamo stati per quasi due millenni”.