Advertisement

Papa Francesco nomina Antonio d' Angelo ausiliare a l'Aquila

E' stato finora Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano San Pio X sarà Vescovo titolare di Cerenza.

Il nuovo vescovo  |  | Arcidiocesi de L'Aquila Il nuovo vescovo | | Arcidiocesi de L'Aquila

Sarà don Antonio D’Angelo il nuovo vescovo ausiliare dell’ Arcidiocesi Metropolitana di L’Aquila. 

Papa Francesco lo ha nominato dopo che il cardinale Giuseppe Petrocchi, nel corso della Udienza che gli è stata accordata il 04 giugno 2021, ha chiesto la concessione di un Vescovo Ausiliare che collaborasse nel servizio alla Chiesa Aquilana.

D’Angelo  è stato finora Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano San Pio X sarà Vescovo titolare di Cerenza. 

“Sappiamo che, negli ambienti in cui hai svolto il tuo ministero, vieni considerato un Sacerdote esemplare, generoso e obbediente: costante e fedele nell’adempimento degli incarichi che ti sono stati conferiti” scrive il cardinale Petrocchi nella lettera di benvenuto. 

Antonio D’Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro (Campobasso), Diocesi di Termoli-Larino. Conseguito il diploma di Perito industriale, ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. Successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia.

Advertisement

È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell’Istituto Superiore per Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale e Parroco di S. Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 Direttore della Caritas Diocesana; nel 2005 è diventato Canonico della Basilica Concattedrale di Larino e nel 2007 Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale e dal 2008 Membro del Consiglio Presbiterale; nel 2010 è stato nominato Economo del Seminario Regionale. Dal 2016 è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti. Dal 2018 è Membro della Commissione Presbiterale Italiana della CEI.

Nel suo saluto il cardinale Petrocchi scrive: “Ci è noto che assegni una stabile centralità alla preghiera liturgica e fai poggiare il tuo apostolato su una profonda vita spirituale. Curi con attenzione le relazioni fraterne e collaborative con gli altri Presbiteri; e persone autorevoli evidenziano che ti sei mosso sempre in convinta sintonia di mente e di cuore con i tuoi Superiori(…)In sintesi, sei stimato come un autentico “uomo di comunione”, capace di contribuire alla vita “sinodale” della Chiesa e quindi alla sua missione nel mondo contemporaneo.

L’Arcidiocesi aquilana – “crocifissa” dal sisma ma anche, in forza della grazia, testimone di una crescente “risurrezione” – ti dà un gioioso “benvenuto” e ti accoglie con un grande abbraccio nel Signore. Maria, Modello dei credenti, ti benedica maternamente e ti accompagni sempre!”.

   Pedrocchi cardinale dal 2018 ha diversi incarichi in Vaticano: è membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, della Congregazione per l’Educazione Cattolica, della Congregazione per le Cause dei Santi, della Commissione di Vigilanza sullo IOR, del Consiglio per l’Economia del Vaticano. Il 9 aprile 2020 è stato nominato da Papa Francesco Presidente della Commissione di Studio per il Diaconato femminile. L’11 gennaio 2021 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.