Advertisement

Papa Francesco: “Solo Gesù indica il cammino”

Papa Francesco a Santa Marta | Papa Francesco durante una Messa a Santa Marta | CTV Papa Francesco a Santa Marta | Papa Francesco durante una Messa a Santa Marta | CTV

“Chi segue Gesù non sbaglia”. Durante la consueta Messa del mattino di casa Santa Marta, Papa Francesco sottolinea che solo Gesù è la strada da seguire. E dice no a cartomanti e veggenti, perché “se fai questo, non segui Gesù”. “Gesù è porta e anche cammino. Se seguiamo Lui non sbaglieremo”.

Secondo Radio Vaticana, Papa Francesco ha architettato l’omelia sulle tre realtà determinanti per la vita del cristiano: la porta, il camino, la voce.

Prima di tutto, il Papa osserva che “chi non entra nel recinto delle pecore per la porta” ma lo fa da un’altra parte “è un ladro e un brigante”. Lui è la porta, ha ammonito. “non ce n’è un’altra”.

Dice Papa Francesco che Gesù “sempre parlava alla gente con immagini semplici: tutta quella gente conosceva com’era la vita di un pastore, perché la vedeva tutti i giorni”. E hanno capito che “soltanto si entra per la porta del recinto delle pecore”.

Entrare dalla porta e non dalla finestra. La porta è Gesù, ed “è la porta della nostra vita e non solo della vita eterna, ma anche della nostra vita quotidiana. Questa decisione, per esempio, io la prendo in nome di Gesù, per la porta di Gesù, o la prendo un po’ – diciamolo in un linguaggio semplice – la prendo di contrabbando? Soltanto si entra nel recinto dalla porta, che è Gesù!”

Advertisement

Dalla porta, il Papa parla del cammino, perché il pastore conosce le sue pecore e le conduce fuori.

“Cammina davanti ad esse – dice il Papa - e le pecore lo seguono”. E chi segue Gesù “non sbaglia”. Il Papa aggiunge: “Eh, Padre, sì, ma le cose sono difficili… Tante volte io non vedo chiaro cosa fare… Mi hanno detto che là c’era una veggente e sono andato là o sono andata là; sono andato dal tarotista [cartomante], che mi ha girato le carte…’ – ‘Se fai questo, tu non segui Gesù! Segui un altro che ti dà un’altra strada, diversa. Lui davanti indica il cammino. Non c’è un altro che possa indicare il cammino’. Gesù ci ha avvisato: ‘Verranno altri che diranno: il cammino del Messia è questo, questo… Non ascoltate! Non sentire loro. Il cammino sono Io!’. Gesù è porta e anche cammino. Se seguiamo Lui non sbaglieremo”.

Infine, il Papa parla del buon pastore, che le pecore seguono “perché conoscono la sua voce”. Come riconoscere allora la voce di Gesù? "‘Io ti dirò la ricetta, semplice – dice il Papa - Tu troverai la voce di Gesù nelle Beatitudini. Qualcuno che ti insegni una strada contraria alle Beatitudini, è uno che è entrato dalla finestra: non è Gesù!’. Secondo: ‘Tu conosci la voce di Gesù? Tu puoi conoscerla quando ci parla delle opere di misericordia. Per esempio nel capitolo 25 di San Matteo: ‘Se qualcuno ti dice quello che Gesù dice lì, è la voce di Gesù’. E terzo: ‘Tu puoi conoscere la voce di Gesù quando ti insegna a dire ‘Padre’, cioè quando ti insegna a pregare il Padre Nostro”.

Per il Papa dice che la vita cristiana è semplice: “Gesù è la porta: lui ci guida nel cammino e noi conosciamo la sua  voce nelle Beatitudini, nelle opere di misericordia e quando ci insegna a dire ‘Padre’. Ricordatevi, ha concluso, ‘la porta, il cammino e la voce. Che il Signore ci faccia capire questa immagine di Gesù, questa icona: il pastore, che è porta, indica il cammino e insegna a noi ad ascoltare la sua voce’”.