Advertisement

Papa Leone XIV: “Concentrarsi sui bisogni dei bambini”

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza “From Crisis to Care: Catholic Action for Children"

Papa Leone XIV |  | Vatican Media / EWTN Papa Leone XIV | | Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza al Comitato organizzatore dell'iniziativa “From Crisis to Care: Catholic Action for Children. “È davvero una tragedia che i bambini e i giovani del nostro mondo, quelli che Gesù voleva venissero a Lui, siano così spesso privati delle cure e dell’accesso ai bisogni fondamentali della vita. Allo stesso modo, hanno frequentemente poche opportunità per realizzare il potenziale che Dio ha donato loro”, dice subito il Papa in inglese ai presenti.

“Con rammarico constato che la situazione dei bambini oggi non è migliorata nell’ultimo anno, ed è motivo di profonda preoccupazione apprendere anche della mancanza di progressi nella protezione dei bambini dai pericoli. Ci si deve chiedere se gli impegni globali per lo sviluppo sostenibile non siano stati accantonati quando vediamo, nella nostra famiglia umana globale, che così tanti bambini vivono ancora in estrema povertà, subiscono abusi e sono costretti allo sfollamento, per non parlare del fatto che mancano di un’istruzione adeguata e sono isolati o separati dalle loro famiglie”, continua il Pontefice.

“A questo riguardo, accolgo con favore il vostro impegno a sviluppare modalità efficaci per affrontare le preoccupazioni emerse al Vertice sui Diritti dei Bambini. Nel portare avanti questo compito, desidero menzionare due punti importanti. Anzitutto, voi parlate a nome di coloro che non hanno voce. Questo è un compito davvero nobile. Tenetelo a mente quando sorge la tentazione di scoraggiarsi a causa di iniziative fallite, della apparente mancanza di interesse da parte di altri o della sensazione che la situazione non stia migliorando. Lasciate che il bene che sapete di compiere vi spinga ad andare avanti”, dice ancora Papa Leone XIV.

“Il secondo punto riguarda la necessità di concentrarsi sui bisogni trasversali dei bambini, che possono facilmente passare inosservati quando l’attenzione si focalizza su una sola area di necessità. In questo senso, mi rendo conto che il modo particolare con cui ciascuno di voi affronta i bisogni dei bambini è conforme ai vostri specifici carismi e alle vostre specializzazioni all’interno delle strutture delle Chiese locali, delle congregazioni religiose e delle organizzazioni di ispirazione cattolica”, conclude Leone durante l’udienza.

 

Advertisement

White Logo