Advertisement

Per la cinquantesima volta la Benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro

Benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro. Appuntamento con Papa Francesco

La Benedizione dei Bambinelli  |  | Centro Oratori Romani La Benedizione dei Bambinelli | | Centro Oratori Romani

Sono passati 50 anni da quel 21 dicembre 1969 in cui Papa Paolo VI, durante l’Angelus, impartì per la prima volta la benedizione alle statuine dei bambinelli che i ragazzi di Roma avevano portato con loro in Piazza San Pietro.

Domenica 15 dicembre i bambini, convocati dal Centro Oratori Romani, per un appuntamento di festa, testimonianza e preghiera con Papa Francesco,  si riuniranno in preparazione al Natale in Piazza San Pietro.

È Natale anche qui !” è il tema scelto per questa edizione per ricordare a tutti, grandi e piccoli, che Gesù nasce in ogni luogo.

"Sin dalle prime ore del mattino Piazza S. Pietro si colorerà della presenza allegra e festosa dei piccoli e degli adolescenti degli oratori romani che parteciperanno nella Basilica alla S. Messa presieduta dal Cardinale Angelo Comastri. Seguirà, in piazza, in una apposita area transennata, un momento di animazione aspettando insieme la recita dell'Angelus con Papa Francesco che, nel corso della preghiera, benedirà le statuine che i ragazzi avranno portato con loro", riporta il comunicato ufficiale dell'evento.

”La benedizione dei Bambinelli, giunta al suo 50esimo appuntamento -  sottolinea il presidente del COR, David Lo Bascio - ci ricentra sul mistero del Natale, ricordando a tutti noi che il Signore della Storia viene senza clamore, nel freddo di una grotta. E soprattutto richiamandoci a questa verità: se l’Eterno ha scelto di farsi carne nascendo bambino, noi adulti come possiamo continuare a ignorare le loro istanze, i loro diritti, la loro soggettività? Adorare il Cristo che viene significa adorare anche la sua condizione di piccolo e cambiare la nostra vita, il nostro sguardo e la nostra società perché siano più a misura di bambino”.

Advertisement