Advertisement

Pier Giorgio Frassati: un musical realizzato da diciassette giovani di quattro nazioni

Pier Giorgio Frassati |  | www.domenicani.it Pier Giorgio Frassati | | www.domenicani.it

Il musical “Verso l’alto”, dedicato alla vita dello studente di ingegneria mineraria e appassionato alpinista Pier Giorgio Frassati, è stato al centro di una settimana d’incontro in Austria nel convento di Thalbach. Diciassette giovani tra i 13 e i 17 anni provenienti da Austria, Germania, Belgio e Slovenia “per una settimana sono diventati comunità, uniti dalla musica, dalla recitazione, dallo sport, dal gioco e dalla natura”, come si legge sul sito delle comunità religiose austriache Ordensgemeinschaften Österreich.

“Molti talenti, se utilizzati insieme, possono far nascere qualcosa di completo”, dice ancora il sito. Secondo suor Irene Felder, che ha concorso alla realizzazione del progetto, in poco tempo i giovani partecipanti hanno prima realizzato insieme il musical e poi lo hanno rappresentato.

Pier Giorgio Frassati, beatificato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II è considerato un esempio per i giovani. Ammalatosi da giovane di poliomielite, lo studente Frassati si impegnò nei quartieri poveri di Torino.

Gli incassi della rappresentazione, provenienti tutti da offerte volontarie, sono stati donati a una ragazza del Vorarlberg che, “malgrado le immense difficoltà e la pressione da parte dell’ambiente circostante, ha scelto di non abortire”.

 

Advertisement