Papa Francesco ha nominato Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson.

A riferirlo è la Sala Stampa della Santa Sede. Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson dal 1º gennaio 2022 è prefetto emerito del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Ha ricevuto numerose lauree ad honorem. Parla correntemente sei lingue: fante (lingua nativa), inglese, francese, tedesco, italiano ed ebraico.

La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è stata istituita da Giovanni Paolo II (1 gennaio 1994) al fine di promuovere lo studio e il progresso delle scienze sociali, principalmente l'economia, la sociologia, il diritto e le scienze politiche, offrendo alla Chiesa gli elementi di cui avvalersi per lo sviluppo della sua Dottrina sociale e riflettendo sull'applicazione di questa Dottrina nella società contemporanea.

La Pontificia Accademia delle Scienze è di portata internazionale, di composizione multirazziale e non opera discriminazioni nella scelta dei suoi membri. Il lavoro dell’Accademia abbraccia sei campi principali: scienza fondamentale; scienza e tecnologia dei problemi globali; scienza per i problemi del mondo in via di sviluppo; politiche scientifiche; bioetica; epistemologia.