Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali: il Papa nomina nuovi membri

Nuove nomine da parte di Papa Francesco

Casina Pio IV, la sede della Pontificia Accademia delle Scienze
Foto: www.pas.va
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Due nuovi membri nominati da Papa Francesco per la Pontificia Accademia delle Scienze e uno per la Pontificia Accademia delle Scienze sociali.

Per la Pontificia Accademia delle Scienze si tratta del Professore Zeresenay Alemseged, Professore del Department of Organismal Biology and Anatomy dell’University of Chicago e del Professore Stanley Ben Prusiner, Direttore dell’Institute for Neurodegenerative Diseases dell’University of California San Francisco.

Il Prof. Zeresenay Alemseged è nato il 4 giugno 1969 ad Axum (Etiopia). Ha conseguito il Dottorato in Paleontologia presso l’Université Pierre et Marie Curie a Parigi nel 1998. Tra altri incarichi è stato Presidente del Department of Anthropology presso la California Academy of Sciences. È Professore del Department of Organismal Biology and Anatomy dell’University of Chicago e Membro dell’American Academy of Arts & Sciences (Stati Uniti d’America). È autore di numerose pubblicazioni.

Il Prof. Stanley Ben Prusiner è nato il 28 maggio 1942 a Des Moines (Stati Uniti d’America). Ha conseguito nel 1968 il Dottorato in Medicina presso l’University of Pennsylvania, nel suo Paese d’origine. Tra gli altri riconoscimenti ha vinto il Premio Wolf per la Medicina nel 1995 ed il Premio Nobel per la Medicina nel 1997. È Direttore dell’Institute for Neurodegenerative Diseases e Professore di Neurologia e Biochimica presso l’University of California San Francisco (Stati Uniti d’America). È autore di numerose pubblicazioni.

Mentre per la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Papa ha nominato la Professoressa Emilce Cuda, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina. La Prof.ssa Emilce Cuda è nata il 26 dicembre 1965 (56 anni) a Buenos Aires (Argentina). Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina a Buenos Aires, ed ha studiato Scienze Politiche alla Northwestern University a Chicago (Stati Uniti d’America). Ha svolto, tra gli altri, i seguenti incarichi: Docente di Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina e la St. Thomas University (Stati Uniti d’America), Capo Ufficio presso la Pontificia Commissione per l’America Latina. È Segretario della medesima Pontificia Commissione.

Ti potrebbe interessare