Papa Francesco ha nominato Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, con specifica competenza per il settore della comunicazione, Monsignor Dario Edoardo Viganò, finora Assessore del Dicastero per la Comunicazione.

Monsignor Viganò nato a Rio de Janeiro il 27 giugno 1962 ha compiuto poco fa 57 anni. Ha una lunga carriera negli ambienti accademici e universitari. Il 21 marzo 2018 Papa Francesco ha accettato la rinuncia di Monsignor Viganò a Prefetto della Segreteria per la Comunicazione Vaticana e l'ha nominato Assessore del dicastero per la comunicazione affidando il mandato di proseguire nel lavoro avviato per il "progetto di riforma". Ora, sempre per volere di Papa Francesco, Monsignor Viganò prenderà parte alla guida della Pontificia Accademia delle Scienze.

La Pontificia Accademia delle Scienze è di portata internazionale; il lavoro dell’Accademia abbraccia sei campi principali: scienza fondamentale; scienza e tecnologia dei problemi globali; scienza per i problemi del mondo in via di sviluppo; politiche scientifiche; bioetica; epistemologia.