Advertisement

Pontificia Università Lateranense: sempre più all’avanguardia nella formazione

Pontificia Università Lateranense |  | Pontificia Università Lateranense | |

Il 2 ottobre 2017 con l’Assemblea Generale dei docenti ha ripreso le sue attività la Pontificia Università Lateranense, alla presenza del Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Anche nell’a. a. 2017-2018, l’Università del Vescovo di Roma conosce un successo di iscrizioni e attività. Frequentata sin dalla sua fondazione da Papi, da Santi e considerata come la fucina dell’élite ecclesiastica romana, da un decennio è divenuta una realtà dinamica, a misura di giovane e dal respiro internazionale con studenti provenienti da 105 Paesi, oltre 200 docenti originari di 20 Nazioni e più di quaranta sedi in tutto il mondo.

“Tutto ciò grazie all’impegno del corpo docente e delle autorità accademiche che hanno cercato di creare un ambiente in cui lo studente non è considerato come una matricola, un numero, ma è messo al centro di un progetto formativo a trecentosessanta gradi, che lo accompagna per tutta la sua formazione accademica ed umana”, riporta un comunicato di presentazione dell’anno accademico.

Da sempre la Lateranense si è distinta per il suo impegno nella ricerca e nella formazione teologico-filosofica e delle scienze canonistiche, ma costituisce, soprattutto, un unicum tra gli atenei pontifici romani per la sua facoltà di Diritto Civile (Laurea Magistrale in Giurisprudenza) che ha consentito di accogliere numerosi giovani laici, divenendo non solo un centro di alta formazione accademica, ma anche un luogo in cui vivere esperienze di crescita irripetibili per ogni singolo studente.

Sono molteplici, infatti, le iniziative e i progetti realizzati dall’Università che, solo nell’ultimo anno, hanno consentito a più di duecento giovani studenti di viaggiare in tutto il mondo. “12XLui”, il primo “Erasmus della Fede”, che ha permesso ad alcuni di loro di raggiungere le periferie del mondo e di confrontarsi con culture e situazioni sociali diverse; Summer School estive in paesi esteri come l’Australia, il Cile, l’Argentina, oltre che lo studio e approfondimento delle lingue straniere in Inghilterra, Francia, Spagna ed Emirati Arabi Uniti. Promettenti sviluppi di interscambio culturale si vanno manifestando anche grazie alla convenzione che l’Università ha stipulato con quella islamica di Qom, Iran.

Advertisement

Un’Università che amplia i suoi orizzonti diventando sempre più all’avanguardia nella formazione e nella ricerca scientifica, grazie anche alla presenza di ulteriori offerte formative post laurea date dal CLAS – Centro Lateranense Alti Studi – e alla presenza di un Dipartimenti di lingue classiche e moderne.

È una porzione importante di storia della Chiesa, che secondo le indicazioni di Papa Francesco, esce dai suoi recinti storici per incontrare i campi della nuova evangelizzazione e questo accettando di trasformarsi da una Università per pochi a una “Università per giovani”.