Advertisement

Pontificie Opere Missionarie, in corso la assemblea generale annuale

Comincia oggi, e dura fino al 6 giugno, la assemblea generale annuale delle Pontificie Opere Missionarie. Riforma della Curia, sinodalità e missionarietà tra i temi di discussione

PPOMM | Un passato incontro delle PPOMM | Vatican News PPOMM | Un passato incontro delle PPOMM | Vatican News

Si parlerà del nuovo regolamento alla luce della costituzione apostolica Praedicate Evangelium, ma si farà anche una disamina della situazione finanziaria e si parlerà di sinodalità e missione. Oltre all’immancabile incontro con Papa Francesco. Si è aperta ieri, e dura fino al 6 giugno, l’Assemblea Generale Annuale delle Pontificie Opere Missionarie, che riunisce i direttori nazionali delle PPOMM di tutti i continenti, insieme al presidente, ai segretari generali delle quattro Pontificie Opere Missionarie  all’incaricato dell’Amministrazione.

Le Pontificie Opere Missionarie sono quattro, tutte fondate nel XIX secolo: la Pontificia Opera dell’Infanzia missionaria. fondata nel 1843 in Francia da monsignor Forbin-Janson; la Pontificia Opera della Propagazione della Fede, fondata dalla beata Pauline Jaricot; l’opera missionaria di San Pietro Apostolo, nata nel 1889, su ispirazione del vescovo Cousin di Nagasaki, per la formazione dei sacerdoti, e messa in pratica da Stefanie e Jeanne Bigard; e infine la Pontificia Unione Missionaria, che è una associazione di clero, religiosi e laici, per suscitare nella Chiesa la passione per la missione.

La plenaria è iniziata il pomeriggio del 31 maggio con la relazione dell’arcivescovo Emilio Nappa, segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, e con l’intervento del Cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto per la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari.

L’1 giugno, il vescovo Marco Mellino, segretario della Commissione Interdicasteriale per la Revisione del Regolamento Generale della Curia Romana, spiegherà “Praedicate Evangelium e le POM”. Il vescovo, che è anche segretario del Consiglio dei Cardinali, spiegherà le novità di regolamento scaturite dalla Praedicate Evangelium, e sul tema poi i partecipanti si divideranno in lavori di gruppo, incontri continentali e sessioni plenarie.

Il pomeriggio del 2 giugno ci saranno le relazioni del Consiglio delle Finanze e di monsignor Carlo Soldateschi, incaricato dell’amministrazione. L’assemblea è chiamata ad approvare il bilancio 2022 e la previsione del bilancio per l’anno in corso.

Advertisement

Il 3 giugno, dopo la Messa presieduta dal Cardinale Tagle presso l’altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, ci sarà l’udienza con Papa Francesco. Quindi, i partecipanti ascolteranno una conferenza su “Sinodalità e missionarietà” del missionologo Andrew Recepciòn.

Il 4 giugno, ci sarà un pellegrinaggio a Greccio, mentre il 5 giugno parleranno  padre Tadeusz Nowak, OMI, Segretario generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, suor Roberta Tremarelli, AMSS, Segretaria generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria e padre Guy Bognon, PSS, Segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, che presenteranno il rendiconto dell’anno trascorso e la previsione di bilancio delle rispettive Opere.

Il 6 giugno, ci sarà l’ultima relazione dei segretari generali di padre Din Anh Nhue Nguyen OFM Conv, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria e Direttore del Centro Internazionale Animazione Missionaria. Nella stessa mattinata sono in programma le relazioni del dott. Gianni Valente, Direttore dell’Agenzia di informazione Fides e di alcuni membri del Committee per la Comunicazione ed il Fundraising delle POM, coordinato da padre Yoland Ouellet OMI, Direttore delle POM del Canada francofono.

Tutto terminerà il 6 giugno con l’intervento conclusivo dell’arcivescovo Nappa.